I tifosi israeliani tornano da Amsterdam: è stato terribile
I tifosi israeliani tornano da Amsterdam: è stato terribile 09 novembre 2024 Roma, 9 nov. - C'è ancora sgomento ad Amsterdam tra i residenti e una forte condanna per le violenze contro i tifosi israeliani al termine della partita di calcio di Europa League tra Maccabi Tel Aviv e Ajax. "Per me questo è stato solo un atto di violenza. È stato un atto di, non so, non ho le parole giuste per descriverlo, ma sono rimasto sconvolto - dice un uomo che vive nel quartiere ebraico della città - non è una cosa giusta da fare, né ad Amsterdam, né in nessun altro Paese". (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il governo olandese sta indagando per verificare se siano stati ignorati eventuali segnali d’allarme provenienti da Israele negli eventi che hanno portato agli attacchi contro i tifosi del Maccabi Tel Aviv ad Amsterdam (LAPRESSE)
Paradossalmente, degli emarginati si interessa un miliardario». Le lotte dei dem sono uguali a quelle del capitale finanziario. (La Verità)
A due giorni dai disordini di Amsterdam, gran parte dei 3mila sostenitori del Maccabi Tel Aviv ha lasciato i Paesi bassi mentre in Olanda la vicenda che ha fatto gridare al pogrom i governi di mezzo mondo si è chiusa con un bilancio relativamente esiguo: cinque feriti tra i tifosi israeliani, subito dimessi, e 64 attivisti pro Palestina arrestati, con la custodia cautelare confermata solo per quattro. (il manifesto)
Giarre, al via la stagione Kallipolis tra i due palcoscenici della città (Economia Sicilia)
Il governo dei Paesi Bassi intende verificare se siano stati ignorati da parte della polizia avvertimenti arrivati da Israele e che potevano premonizzare gli attacchi di cui sono stati vittima nella serata di venerdì i tifosi del Maccabi del Tel Aviv. (Corriere della Sera)
«L'antisemitismo non ha posto in Europa», ha detto Ursula von der Leyen dopo l'ennesimo caso ad Amsterdam. Però il «posto» l'antisemitismo se lo prende. (il Giornale)