GALLERIE Matteo Salvini: “Una risposta concreta che mette al centro la mobilità dei cittadini del Sud”

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
StatoQuotidiano.it INTERNO

“Una giornata unica in Europa e nel mondo oggi ad Apice (Benevento), dove abbiamo avviato contemporaneamente l’avvio degli scavi delle frese in ben TRE GALLERIE in tre regioni diverse: due cantieri – ad Apice (Benevento) e Bovino (Foggia) – per i lavori sulla linea AV/AC Napoli-Bari che permetterà di collegare le due città in 2 ore, e uno a Taormina (Messina) per il potenziamento della linea ferroviaria in Sicilia tra Palermo, Catania e Messina, guadagnando – solo con questo cantiere – un’ora di tempo sul tragitto tra le due ultime città, oltre agli altri lavori in opera. (StatoQuotidiano.it)

Ne parlano anche altri giornali

Il raddoppio della linea tra Fiumefreddo e Taormina La TBM, acronimo che sta per Tunnel boring machine, si aggiunge alla talpa “Igea” già operativa da aprile 2024. (Livesicilia.it)

(Adnkronos) – “Oggi è una giornata importante per il Sud Italia e per tutto il Paese perché l’avvio di 3 TBM in contemporanea dimostra che è stata innestata una nuova marcia ed una nuova velocità anche in comunità e territori che negli ultimi anni non sono stati destinatari di investimenti in infrastrutture”. (CremonaOggi)

Sulla tratta Apice-Hirpinia, la tmb Futura scaverà la galleria Rocchetta, lunga circa 6,4 chilometri. Oggi sono state avviate tre talpe meccaniche (tunnel boring machines) in Campania, Puglia e Sicilia: Futura, Marina e Lucia, le prime operative sull'itinerario AV/AC Napoli-Bari e l'ultima sull'itinerario della Palermo-Catania-Messina (ilmattino.it)

Proseguono i lavori sulla Messina-Catania: avviata talpa meccanica a Trappitello

Continuano a pieno ritmo i lavori di Rete Ferroviaria Italiana (Società Capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS) per le grandi opere del Sud Italia. Oggi a Trappitello è stata avviata la talpa meccanica (Tunnel Boring Machine) Lucia che sarà impegnata nello scavo della galleria Taormina, nell’ambito dei lavori di raddoppio tra Giampilieri e Fiumefreddo, sulla Palermo-Catania-Messina (Vai Taormina)

Gli operai di Webuild hanno posizionato il blocco per procedere poi con la trivellazione. È stata avviata oggi la talpa meccanica che scaverà per realizzare la galleria “Taormina” della nuova ferrovia a doppio binario tra Messina e Catania (La Repubblica)

Continuano a pieno ritmo i lavori di Rete Ferroviaria Italiana (Società Capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS) per le grandi opere del Sud Italia. Oggi a Trappitello è stata avviata la talpa meccanica (Tunnel Boring Machine) Lucia che sarà impegnata nello scavo della galleria Taormina, nell’ambito dei lavori di raddoppio tra Giampilieri e Fiumefreddo, sulla Palermo-Catania-Messina (Quotidiano di Sicilia)