Guerra Ucraina Russia, Zelensky: “Aiuti da Europa non bastano per vincere la guerra”. LIVE

"Nessuno può mai pensare di controllare una guerra agevolmente. A un certo punto la guerra ha una logica che ci determina anche al di là della stessa volontà". Lo ha detto il il presidente della Cei, cardinale Matteo Zuppi, in un colloquio con 'Radio24' e 'Il Sole 24 Ore'. "A un certo punto la guerra ha una logica che ci determina anche al di là della stessa volontà, perché la guerra è anche molto logica - sottolinea il card. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

Il capo di Stato Maggiore delle Forze Armate della Russia, generale dell'Esercito Valery Gerasimov, ha sottolineato che esiste una «cooperazione attiva» con i paesi dell'America Latina, evidenziando che Cuba, Nicaragua e Venezuela sono considerati «partner strategici», così come l'Iran nel «cinturone di sicurezza marittima» composto da Russia, Iran e Cina. (Corriere della Sera)

Ringraziamo per la collaborazione l’editore Seif Spa ed il direttore Marco Travaglio. Riceviamo e pubblichiamo la prima pagina del giornale “Il Fatto quotidiano”, oggi nelle edicole. (agenzia giornalistica opinione)

Se a dirlo è Volodymyr Zelensky in persona vuol dire davvero che siamo a un momento di svolta. «L’Ucraina non ha la forza per riconquistare i territori controllati dai russi» e potrà affidarsi solo alla «pressione diplomatica della comunità internazionale per costringere Putin a sedersi al tavolo delle trattative». (il manifesto)

L'Ue aspetta Trump. La cena da Rutte. "Un'Ucraina forte per trattare la pace"

Prima un incontro a due con il segretario generale della Nato, Mark Rutte, poi la cena con i leader dei principali paesi europei tra cui Giorgia Meloni, e giovedì l'intervento al Consiglio europeo con tutti i 27 capi di Stato e di governo. (La Stampa)

Una cena ristretta a casa del segretario generale della Nato Rutte con il presidente ucraino Zelensky e alcuni dei capi di Stato e di governo in città per il summit Ue con l’obiettivo di fare il punto su come l’Europa può continuare a sostenere Kiev di fronte all’ipotesi di un disimpegno degli Usa a partire dal 20 gennaio, quando Trump entrerà alla Casa Bianca. (Corriere della Sera)

Quello che si apre oggi a Bruxelles è un Consiglio europeo di «transizione». Perché è la prima riunione presieduta dallo spagnolo Antonio Costa e con Ursula von der Leyen alla guida della Commissione Ue 2.0. (il Giornale)