Meteo: caldo per tutti tra pochi giorni, Ottobre che combini?

Più informazioni:
Maltempo Migranti

Il Mediterraneo è ancora una volta sotto l’influenza di un’ondata di caldo proveniente dall’Africa, in contrasto con le normali tendenze autunnali. Sebbene sia ottobre, il promontorio nordafricano, che temporaneamente aveva ridotto la sua influenza dalla metà di settembre, è ora pronto a risalire verso la nostra penisola, interessando in particolare il Sud Italia e portando con sé un innalzamento delle temperature in diverse regioni. (Tempo Italia)

La notizia riportata su altre testate

Dopo l’ultima perturbazione attesa nel corso di Giovedì, l’alta pressione sub-tropicale si farà strada sull’area mediterranea, portando tempo stabile e temperature più miti anche al Centro-Nord. Bel tempo in arrivo su tutta Italia (Meteo Italia)

L’aria calda proveniente dal Nord Africa sta cominciando a far sentire la sua presenza sulle condizioni meteo, portando un aumento delle temperature e creando un periodo più umido e caldo del previsto, soprattutto nel Sud Italia (Tempo Italia)

Da alcuni giorni, le previsioni meteo per il Sud Italia hanno evidenziato un insolito rialzo delle temperature per la stagione autunnale. L’innalzamento delle temperature al Sud (Meteo Giornale)

METEO Ottobre: in arrivo un’Ottobrata con caldo intenso

Il promontorio nordafricano, che sembrava essersi dileguato dalla metà di settembre, riprenderà presto il suo cammino verso l’Italia, agendo prima di tutto sulle regioni del Sud. Già da qualche giorno, le condizioni meteo sono decisamente poco autunnali al meridione, grazie a un consistente incremento delle temperature, che sembra destinato ad accompagnarci per tutta la settimana. (Tempo Italia)

Il Mediterraneo e l’Europa stanno per assistere al riaffacciarsi del promontorio nordafricano, che dopo tre settimane di assenza, torna a dominare la scena meteorologica, ma non per tutti. Contrariamente alle aspettative di un autunno ormai nel pieno, segnato da un cambiamento radicale a metà settembre, l’estate non ha ancora detto la sua ultima parola. (Tempo Italia)

L’origine del termine deriva dalle antiche feste che si tenevano a Roma nel mese di ottobre, caratterizzate da un clima particolarmente mite e giornate soleggiate. Negli ultimi anni, l’ottobrata è diventata sinonimo di fasi di meteo stabile e soleggiato che si verificano in autunno, prolungando così le sensazioni estive. (Tempo Italia)