VIDEO/ DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO CONTESTATO IN PROVINCIA DALL'UFFICIO SCOLASTICO E DA ALCUNI SINDACI

VIDEO/ DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO CONTESTATO IN PROVINCIA DALL'UFFICIO SCOLASTICO E DA ALCUNI SINDACI
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Certa stampa INTERNO

VIDEO/ DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO CONTESTATO IN PROVINCIA DALL'UFFICIO SCOLASTICO E DA ALCUNI SINDACI E' un dimensionamento scolastico contestato, quello che il presidente della Provincia ha tentato di portare all'approvazione dei sindaci stasera. Contestato dall'ufficio scolastico provinciale, e da alcuni sindaci, che o hanno votato contro o si sono astenuti. Il primo cittadino di Castelli, Seca, ha chiesto un nuovo tavolo per il Grue, e si è astenuto dal voto, visibilmente infastidito così come i sindaci di Civitella, Di Pietro, e di Campli, Agostinelli. (Certa stampa)

La notizia riportata su altre testate

A dirlo è Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti e del Gruppo Tecnico Olimpiadi, Grandi Eventi ed Economia della montagna, a poche ore dall'ok dell'aula di palazzo Madama al disegno di legge per il riconoscimento e la promozione delle zone montane. (Corriere Delle Alpi)

“La Toscana diffusa sarà fatta dal Governo Meloni. Quest’esecutivo si sta occupando come mai nessun Governo prima d’ora, delle cosiddette aree interne e lo fa con la consapevolezza che servono strategie per il futuro e risorse”. (LuccaInDiretta)

Tuttavia, nonostante le buone intenzioni, il provvedimento presenta carenze significative, in particolare la mancanza di un riferimento esplicito alla dimensione comunitaria. (Valledaostaglocal.it)

DDL Montagna: grazie a Forza Italia via libera del Senato

Nei 29 articoli del provvedimento, il cui obiettivo è di promuovere la crescita economica e sociale delle aree montane, in collaborazione tra Stato, Regioni e comunità locali, viene affidato al Governo il compito di riordinare la normativa vigente in materia di agevolazioni, inclusi incentivi di natura fiscale, per i Comuni montani. (AostaSera)

È la ricerca di IPSOS per Uncem - Percezione e opinioni degli italiani sulle aree montane del Paese – a restituirci una fotografia di queste aree: il 58,2% del territorio italiano è montano, vi risiede una popolazione di 14milioni di abitanti, in oltre 4.200 Comuni. (Orticalab)

"L'approvazione di oggi al Senato del testo definitivo del disegno di legge per il riconoscimento e la promozione delle zone montane rappresenta una svolta storica per il Paese, poiché il Parlamento ha elevato la salvaguardia e lo sviluppo del sistema montagna italiano a obiettivo strategico di interesse nazionale. (Valledaostaglocal.it)

VIDEO/ DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO CONTESTATO IN PROVINCIA DALL'UFFICIO SCOLASTICO E DA ALCUNI SINDACI