VIDEO | Dimensionamento scolastico, Moschella: “Stavolta siamo costretti a dover intervenire”

VIDEO | Dimensionamento scolastico, Moschella: “Stavolta siamo costretti a dover intervenire”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ekuonews.it INTERNO

TERAMO – Fa discutere, eccome, il dimensionamento scolastico previsto per l’Abruzzo che fa seguito alla modifica dei parametri avvenuta con la legge di bilancio 2023 quando, dopo aver perso quattro istituzioni scolastiche, si rischiano ulteriori accorpamenti nel prossimo biennio fino ad un taglio complessivo di 13 scuole previsto per l’anno 2026-27. Inutile sottolineare che l’Abruzzo, regione che presenta una moltitudine di Comuni montani ed una rete di trasporti non eccelsa, risulterebbe essere davvero penalizzata oltremisura, ma stavolta bisognerà trovare comunque una soluzione, perché intervenire sarà inevitabile. (ekuonews.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

A dirlo è Luigi Barone, responsabile nazionale Coesione Territoriale e Zes della Lega Salvini Premier. “L’approvazione al Senato del disegno di legge Montagna, fortemente voluto dal ministro Calderoli e dalla Lega, è un ulteriore passo avanti per il riconoscimento, la tutela, la promozione e lo sviluppo delle zone montane. (NTR24)

DDL Montagna, Anief: giusto premiare i sacrifici, ora più risorse, specifica indennità e deroghe al dimensionamento Di Grazie a una copertura di 20 milioni di euro, il provvedimento, che passa ora alla Camera per l’approvazione finale, all’articolo 7 prevede l’adozione del credito di imposta per gli affitti e l’acquisto della prima casa per tutto il personale scolastico fino a 2.500 euro e un punteggio aggiuntivo nelle graduatorie GPS riservate ai docenti precari, maggiorato per le pluriclassi, che però già una volta è stato dichiarato incostituzionale dalla Consulta (sentenza n. (Orizzonte Scuola)

Il Senato ha approvato un pacchetto di agevolazioni destinato alle aree montane: fondi, sgravi e incentivi per cercare di trattenere i residenti e, perché no, attrarre nuove famiglie, lavoratori e imprenditori under 41. (QuiFinanza)

DDL Montagna: grazie a Forza Italia via libera del Senato

“Con l’approvazione in Senato del Ddl montagna abbiamo un’ulteriore riprova di tutto questo: saranno stanziati 200 milioni di euro per garantire maggiori servizi, incentivi allo sviluppo e misure a sostegno del tessuto socio-economico, così da contrastare lo spopolamento e ridurre i divari territoriali. (LuccaInDiretta)

1054 sulle "Disposizioni per il ... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

"L'approvazione di oggi al Senato del testo definitivo del disegno di legge per il riconoscimento e la promozione delle zone montane rappresenta una svolta storica per il Paese, poiché il Parlamento ha elevato la salvaguardia e lo sviluppo del sistema montagna italiano a obiettivo strategico di interesse nazionale. (Valledaostaglocal.it)

VIDEO | Dimensionamento scolastico, Moschella: “Stavolta siamo costretti a dover intervenire”