Circonferenza del polpaccio indicatore della salute negli anziani
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La perdita di massa muscolare è una delle conseguenze inevitabili dell’invecchiamento. Un nuovo studio dimostra che misurare la circonferenza del polpaccio potrebbe essere un metodo semplice e veloce per prevedere il rischio di mortalità negli over 80. Secondo la ricerca, pubblicata su Experimental Gerontology e presentata al Congresso della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG), un polpaccio piccolo è associato a un rischio triplicato di morte entro 10 anni. (Ok Salute e Benessere)
La notizia riportata su altre testate
" Avere un polpaccio piccolo dopo gli 80 anni, cioè inferiore a 30 cm negli uomini e a 28 cm nelle donne, si associa a un rischio di morte triplo; viceversa, se superiore a 35 cm negli uomini e 33 cm nelle donne, è indicativo di una buona massa muscolare complessiva e riduce del 70% il rischio di morte nei 10 anni successivi ". (il Giornale)
Circonferenza del polpaccio sotto i 30 cm predice un alto rischio di mortalità negli anziani Il polpaccio è il nuovo indicatore di buona salute. Negli anziani, la sua misura può predire la mortalità a 10 anni per tutte le cause: se la circonferenza è meno di 30 cm negli uomini e 28 cm nelle donne, il rischio è triplicato. (- DottNet)
La ricerca, pubblicata anche sulla rivista Experimental Gerontology ha mostrato che misurare il polpaccio può diventare un indicatore utile per capire meglio la condizione fisica delle persone sopra gli 80 anni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Due recenti studi uno su Experimental Gerontology e l'altro ancora in corso di pubblicazione ma presentato in un congresso di gerontologia a Firenze nei giorni scorsi, hanno mostrato una correlazione tra la misura del polpaccio e la percentuale di decessi nei 10 anni successivi. (La Gazzetta dello Sport)
In base alla circonferenza del muscolo, infatti, può predire la mortalità a 10 anni per tutte le cause: se la circonferenza è meno di 30 cm negli uomini e 28 cm nelle donne, il rischio è triplicato. La perdita di massa muscolare legata all'invecchiamento, quindi con la conseguente diminuzione della circonferenza, ha ripercussioni importanti sulle capacità cognitive, la funzione cardiovascolare e respiratoria e una corretta risposta immunitaria, con un maggior rischio di mortalità, di cui la misura del polpaccio è appunto un nuovo indicatore. (leggo.it)
Arnold Schwarzenegger, noto per essere stato Mister Olimpia, vantava un polpaccio con una circonferenza di 50 centimetri. Questo super muscolo potrebbe aver contribuito alla sua longevità, considerando che oggi, all’età di 77 anni, continua ad allenarsi in palestra sollevando pesi. (Nordest24.it)