Morire di parto nel 2025. Ancora 260 mila donne perdono la vita ogni anno nel mondo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
HealthDesk SALUTE

Meno che in passato. Ma di parto e gravidanza si muore ancora. Nel 2023 sono state 260 mila le donne decedute dando alla luce un bambino, nelle settimane immediatamente precedenti o in quelle successive. È vero che sono il 40% in meno rispetto all’inizio del millennio, ma sono ancora troppe. Soprattutto preoccupano due elementi: innanzitutto, dopo rapidi miglioramenti tra il 2000 e il 2015, dal 2016 si è assistito a un brusco rallentamento nei progressi; inoltre, i recenti tagli ai finanziamenti ai programmi di sostegno alla salute globale rischiano di arrestare gli avanzamenti nella lotta alla mortalità materna o addirittura di farci tornare indietro. (HealthDesk)

Se ne è parlato anche su altri media

La recente esperienza pandemica ha evidenziato come la salute globale sia vulnerabile e quanto sia cruciale investire in sistemi sanitari robusti, pronti a fronteggiare le emergenze". "Il diritto alla salute è una conquista della nostra civiltà, frutto di decenni di impegno civile e mobilitazione popolare, riforme sociali e progressi scientifici. (Tiscali Notizie)

E’ dedicato al miglioramento della salute e della sopravvivenza delle madri e dei neonati il tema della Giornata Mondiale della Salute 2025 che si celebra il 7 aprile, anniversario della fondazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), nel 1948. (regione.marche.it)

Nuovi strumenti terapeutici e preventivi contro l’Hiv sono pronti e auspicabilmente potranno essere presto disponibili anche in Italia: il riferimento è ai farmaci e alla Profilassi Pre-Esposizione a carattere long acting, che si possono somministrare ad ampi intervalli. (Frosinone News)

Il progetto, redatto dagli uffici comunali, prevede la realizzazione di nuovi loculi, sia a cappella che a fornetto, oltre a tutte le opere accessorie e di urbanizzazione necessarie. (Monrealelive.it)

Grazie al finanziamento del Ministero dello Sport e della Salute, tramite la Federazione Italiana Taekwondo, il maestro e il suo team hanno deciso di mettere in pratica un progetto rivolto a tutti gli over 65 residenti a Monreale e che abbiano voglia di imparare il Taekwondo. (Monrealelive.it)

Tags: Eventi (Dica33)