Meteo: Etna, forte eruzione con esplosioni e colata lavica, il video

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Messina

L'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa, ha dato vita a un'altra spettacolare eruzione nelle ultime ore, attirando l'attenzione di residenti e turisti. L'eruzione, iniziata nel pomeriggio di giovedì 4 luglio, è stata caratterizzata da una serie di esplosioni e colate laviche. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha registrato un aumento dell'attività sismica nelle ore precedenti l'eruzione, con numerosi tremori vulcanici che hanno annunciato l'inizio dell'evento. (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

La cenere ha rapidamente offuscato il cielo sopra la città di Catania, mandando in tilt le operazioni aeroportuali presso il vicino scalo di Fontanarossa. (SiViaggia)

Ritorno alla normalità Verso la normalità dopo la spettacolare eruzione dell’Etna. Torna completamente operativo l’aeroporto di Catania. La comunica la Sac, la società che gestisce lo scalo etneo. L’unità di crisi ha disposto la riapertura totale e completa. (BlogSicilia.it)

Disposta la riapertura completa dello scalo di Catania. A comunicarlo è la Sac che gestisce l’aeroporto. “In stretta collaborazione con le compagnie aeree e tutti gli handler attivi, segnaliamo che potrebbero verificarsi alcuni temporanei ritardi dovuti alla riorganizzazione delle operazioni”, si legge in una nota. (Siracusa News)

Etna e Stromboli sempre in eruzione

La Sac, società di gestione dell'aeroporto Fontanarossa ha annunciato stamattina che l'Unità di crisi ha disposto la chiusura dei settori di spazio aereo B2 e B3. L'eruzione dell'Etna ha provocato una nube di fumo e cenere alta 4,5 chilometri - Reuters (Avvenire)

Da lunedì dovrebbero raccogliere quella lasciata nei sacchetti in quanto, più pulita, può essere destinata a una ditta che ne ha fatto richiesta. CATANIA – “Purtroppo le operazioni di raccolta della sabbia vulcanica saranno molto più lunghe”. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Dal cratere del vulcano continuano a uscire enormi quantità di lava che scendono per diverse centinaia di metri verso il mare. Sull’isola di Stromboli è scattata già da diverse ore l’allerta rossa. (RSI.ch Informazione)