Iea, crescita rinnovabili non basta per triplicarle al 2030

Iea, crescita rinnovabili non basta per triplicarle al 2030
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

La crescita delle fonti rinnovabili in programma al momento non è in linea con l'obiettivo posto l'anno scorso da quasi 200 governi alla Cop28 di Dubai, cioè triplicare la capacità rinnovabili mondiale questo decennio. Sulla base delle politiche adottate al momento dagli stati, la capacità globale nel 2030 raggiungerà soltanto 2,7 volte il suo livello del 2022. Lo prevede l'Agenzia internazionale per l'energia (Iea), organismo dell'Ocse, nel suo rapporto annuale sulle fonti rinnovabili. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

Foto di Artur Zudin su Unsplash L'Irena aggiorna le stime sulla traiettoria dell'energia pulita verso gli obiettivi fissati alla Cop28. Solo il fotovoltaico è sulla buona strada (Rinnovabili)

Entro il 2030 le energie rinnovabili potrebbero soddisfare metà della domanda globale di elettricità. È questa l’indicazione più importante che arriva dal rapporto Renewables 2024 pubblicato dell’IEA, l’agenzia internazionale dell’energia. (Forbes Italia)

È quanto sostiene un nuovo rapporto dell'Agenzia Internazionale dell'Energia che ha evidenziato come le politiche di sostegno stia incrementando la capacità di energia rinnovabile a livello mondiale. Le nuove installazioni sono inoltre destinate a eguagliare l'attuale capacità energetica di Cina, Unione Europea, India e Stati Uniti messi insieme: nel mondo è prevista una crescita di oltre 5.500 gigawatt (GW) di nuova capacità di energia rinnovabile tra il 2024 e il 2030, quasi tre volte l'aumento registrato tra il 2017 e il 2023. (LA STAMPA Finanza)

Le rinnovabili genereranno quasi la metà dell’elettricità globale entro il 2030

Nel 2030 metà dell'elettricità globale sarà generata dalle fonti di energia rinnovabili. A evidenziarlo è il rapporto annuale dell'Agenzia internazionale per l'Energia (Iea), organismo dell'Ocse, che segue il trend attuale di crescita. (QuiFinanza)

E’ quanto emerge dal nuovo Rapporto Renewables 2024 dell’International Energy Agency (IEA) che presenta le previsioni al 2030 dello sviluppo delle energie rinnovabili nei settori dell’elettricità, dei trasporti e del riscaldamento. (Infobuildenergia)

Tuttavia, tutto ciò non è sufficiente per raggiungere l’obiettivo di triplicare la capacità di energia rinnovabile stabilito da quasi 200 Paesi al vertice sul clima Cop 28. La crescita delle rinnovabili a livello globale sta superando gli attuali obiettivi governativi al 2030. (LifeGate)