La retromarcia di Musumeci e Fratelli d’Italia

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto Migranti

Chissà se il ministro Musumeci aveva svolto opportune consultazioni all’interno del governo, prima di uscirsene con l’idea di costringere gli alluvionati a stipulare contratti di assicurazione per coprire danni che lo Stato non sarebbe più in grado di pagare. A giudicare dal Consiglio dei ministri straordinario che ha proclamato lo stato d’emergenza di un anno in Emilia Romagna e ha deciso un pri… (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

"Lo Stato può dare delle indicazioni, questo vale anche per l'assicurazione, può dare un consiglio, però non viviamo in uno Stato etico, dove lo Stato impone, dove lo Stato vieta o obbliga a fare". (Il Messaggero Veneto)

Lo ha ribadito ieri la presidente facente funzioni della Regione Emilia-Romagna, Irene Priolo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il problema non è di certo nuovo. Dopo l'alluvione del 2023 il governo aveva inserito in legge di bilancio l'obbligo per tutte le imprese (a eccezione di quelle agricole) di dotarsi di un'assicurazione contro le catastrofi naturali. (Today.it)

Alluvione e assicurazioni, l’emendamento ritirato fa scattare l’obbligo per le imprese. Il ruolo di Giorgetti

Ecco cosa sappiamo finora. La proposta è appena all'inizio, e potrebbe partire come un'opzione facoltativa, ma sta già suscitando polemiche anche nella maggioranza. (Fanpage.it)

L’assicurazione è obbligatoria? Oggi in Italia, secondo i dati dell’Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (Ania), «solo il 6% delle abitazioni è coperto contro i rischi di terremoto e alluvione e solo il 5% delle imprese ha una polizza per gli stessi rischi». (Corriere della Sera)

Dopo la bagarre sugli extraprofitti, mentre Giorgia Meloni vola a New York per l’Assemblea dell’Onu, ci pensa il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, a movimentare il weekend con la sua uscita sull’obbligo per i cittadini di assicurare le proprie case dagli eventi climatici. (Corriere Roma)