Freddo, pioggia e neve: l'Epifania il caldo si porta via. Ecco le previsioni meteo nelle Marche per il weekend

ANCONA Se l'anno è iniziato com'era finito il precedente, cioè all'insegna di temperature superiori di 3 o 4 gradi nella media al trend storico, torneremo presto ad avere i brividi. Un'irruzione di area fredda, attesa già da questo venerdì 5 gennaio 2024, abbasserà le temperature anche nelle Marche. Non sarà una ondata di gelo “epocale”, come chiarisce l’ultimo bollettino diramato ieri dal servizio Agrimeteo dell'agenzia regionale Amap, «ma le condizioni meteo assumeranno nei prossimi giorni sembianze più prettamente invernali con i valori termici che per lunedì saranno scesi di qualche grado sotto la media». (corriereadriatico.it)

Ne parlano anche altre fonti

Sull'Italia arriva l'inverno, con un ciclone che porterà con sé a partire da domenica anche il gelo polare. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma quindi che nelle prossime ore una saccatura nord atlantica, colma di aria più fredda ed instabile, raggiungerà il Mediterraneo centrale favorendo la genesi di un ciclone: il Ciclone della Befana porterà subito un peggioramento, già dalla vigilia dell’Epifania, su Nord Ovest e regioni tirreniche, poi dal pomeriggio anche verso il Nord Est. (Periodico Daily)

1 di 1 ‘ La situazione tenderà a cambiare completamente rispetto al tempo degli ultimi giorni. La prima mappa ci mostra la situazione sinottica attesa in Italia nelle ore centrali di domenica 7 gennaio: (MeteoLive.it)

Con l’arrivo oggi di un’intensa perturbazione atlantica (la numero 2 di gennaio), le condizioni meteo sono in peggioramento a iniziare dal Centro-Nord, con il ritorno di piogge diffuse sulle regioni settentrionali, in quelle centrali tirreniche e in Sardegna; nevicate copiose sono previste sulle Alpi, mentre il resto del Paese vedrà solo un aumento delle nubi. (METEO.IT)

📆 Venerdì #5gennaio ⛈ in arrivo piogge al nord e sulla Toscana 🔔🟡 #AllertaGIALLA meteo-idro su quattro regioni. Ondata di maltempo in arrivo sull'Italia, con la Protezione civile che ha diramato per il 5 gennaio 2024 l'allerta gialla in quattro regioni. (leggo.it)

Tempo Previsto: Cielo coperto ovunque con precipitazioni diffuse su tutti i settori. Venerdì 5 gennaio 2024 (BergamoNews.it)

Lo sviluppo di una depressione mediterranea condizionerà sensibilmente il tempo sull'Italia nel corso del weekend dell'Epifania Il vortice sta già portando piogge, vento e neve su parte della Penisola ma soltanto tra sabato 6 gennaio e domenica 7 sarà in grado di portare tempo perturbato quasi ovunque perchè si centrerà proprio sul nostro territorio (3bmeteo)