Igor Kirillov, arrestato cittadino uzbeko per l'omicidio. Mosca: «Reclutato dai servizi secreti ucraini»

Guerra Ucraina-Russia, le notizie del 18 dicembre 2024. Nella sera di un giorno segnato dall'attentato al generale Kirillov a Mosca, Volodymyr Zelensky punta il dito contro l'Europa, giudicando i suoi aiuti «insufficienti per vincere la guerra». «Se l'Ucraina perde, la Russia attaccherà altri Paesi europei, compresi i membri della Nato», insiste in una intervista a Le Parisien. Intanto gli Stati Uniti fanno sapere che sarebbero «diverse centinaia» i soldati nordcoreani morti o feriti nella regione russa di Kursk nei combattimenti contro le truppe ucraine, su almeno 10.000 militari dispiegati nella zona dall'inizio di agosto. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altri media

A suo dire, infatti, "nessun leader ha il diritto di negoziare con il dittatore russo senza Kiev, poiché l'Ucraina è la vittima di questa guerra". "De facto, questi territori, (Donbass e Crimea) sono oggi controllati dai russi. (Liberoquotidiano.it)

Poi la frecciata agli alleati occidentali: "Se la guerra va avanti è perché non riceviamo abbastanza aiuti" (Fanpage.it)

«Di fatto questi territori sono ora controllati dai russi», ha spiegato il leader di Kiev al quotidiano francese. Aggiungendo: «Non abbiamo la forza per riconquistarli. (L'Unione Sarda.it)

Zelensky a Bruxelles per il vertice Nato. “Non abbiamo le forze per recuperare Crimea e Donbass”

Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un’intervista a Le Parisien. De facto, però, questi territori sono ora controllati dai russi. (Il Dubbio)

Lo riporta il Guardian. . (Tiscali Notizie)

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Bruxelles "per importanti negoziati con i partner europei". Lo scrive lui stesso in un post su X, nel quale ribadisce la necessità che l'Europa abbia "una posizione forte e unita per assicurare una pace duratura". (la Repubblica)