Emergenza maltempo: il punto di sabato 21 settembre

Con il miglioramento delle condizioni meteo e il ritiro dell’acqua sono cominciati questa mattina i lavori all’argine sinistro del Lamone a Traversara: le opere sono a cura dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile.Nella zona maggiormente colpita dall’alluvione si lavora inoltre incessantemente per asportare il fango e ripristinare la situazione, sotto il coordinamento del Coc del Comune di Bagnacavallo e dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile, assieme alle Colonne Mobili della Protezione Civile Lombardia e di Trento, all’UCL dei Vigili del Fuoco, al Gruppo comunale di Protezione Civile, a Hera e al Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale. (Comune di Bagnacavallo)

Su altre fonti

Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Il Consiglio dei ministri si è riunito oggi alle ore 11.09, a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci. (Dire)

Gli evacuati sono scesi a 600, la maggior parte a Traversara di Bagnacavallo nel Ravennate e in parte minore a Molinella (80) e Budrio (61) nel Bolognese. (Corriere della Sera)

Dopo gli interventi del 2023, l’organismo diocesano torna nelle terre alluvionate. Rafforzando la compagine di quanti aiutano e finanziando nuove azioni, il primo obiettivo è riaprire il centro anziani “Cimatti” a Faenza (Diocesi di MIlano)

Alluvione in Emilia Romagna, Traversara devastata da acqua e incuria: «In due estati non hanno fatto nulla»

“Abbiamo convocato in tempo reale il Consiglio dei ministri, abbiamo dichiarato lo stato di emergenza, abbiamo fatto uno stanziamento iniziale per le urgenze di 20 milioni e siamo rimasti d’accordo con la regione che poi va valutato quando si ha più chiara l’entità di ciò che è accaduto”. (Il Fatto Quotidiano)

Armando Brath, docente all’Università di Bologna al Dipartimento di ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali dove è professore ordinario di Ordinario di Costruzioni Idrauliche, Marittime e Idrologia fa il punto: «L’ultimo evento alluvionale è stato più circoscritto di quello del maggio scorso, con precipitazioni più intense sui fiumi. (Corriere della Sera)

Un terremoto. Persone che chiedono aiuto dai piani superiori. (Il Sole 24 ORE)