Caso Pandoro, il Tar del Lazio chiude il capitolo con Chiara Ferragni

Caso Pandoro, il Tar del Lazio chiude il capitolo con Chiara Ferragni
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Open ECONOMIA

Chiuso il capitolo amministrativo sul caso della presunta pubblicità ingannevole legata alle vendite del pandoro “Pink Christmas” di Chiara Ferragni. Il Tar del Lazio ha preso formalmente atto del ritiro dei ricorsi di Fenice srl e Tbs Crew srl, le due società dell’influencer, dichiarandoli «estinti». I giudici amministrativi, «rilevato che la causa è stata chiamata e discussa all’udienza pubblica del 17 luglio 2024; considerato che la parte istante ha depositato, in data 5 luglio 2024, memoria difensiva nella quale ha dichiarato di rinunciare agli atti della causa, per le motivazioni meglio espresse in atti; rilevato che alla rinuncia ha aderito l’amministrazione intimata, la quale non si è opposta, anche in ordine alla prospettata compensazione delle spese», hanno ritenuto pertanto «di dover dichiarare estinto il giudizio e di compensare le spese di lite tra tutte le parti in causa». (Open)

La notizia riportata su altri media

Parla del pandoro gate, Alessandra Balocco, l'amministratrice delegata del gruppo alimentare che porta il suo cognome e che è finito nella bufera per l'edizione limitata del dolce natalizio firmata da Chiara Ferragni (leggo.it)

Come anticipato dagli organizzatori della ASD Hope Running Onlus di Chivasso, in occasione della Hope Color di Rivarolo Canavese, svoltasi lo scorso 19 maggio, è stata indetta una raccolta fondi a favore della Fondazione Ospedale Regina Margherita – FORMA Onlus, realtà che destina i fondi raccolti al suo Ospedale dei bambini, perseguendo obiettivi importanti come l’acquisto di attrezzature scientifiche di eccellenza, la promozione di percorsi formativi a sostegno dei servizi e dei reparti ospedalieri, l’ospitalità a bambini e famiglie che vengono dalle parti più povere d’Italia e dalle nazioni più disagiate e molto altro. (Torino Top News)

L’influencer ha dovuto pagare una salatissima multa (circa di un milione di euro, la stessa cifra ricevuta dall’azienda dolciaria per suggellare la partnership commerciale), ma sul banco degli imputati è finito anche il gruppo piemontese. (IL GIORNO)

Caso pandoro, il Tar dichiara estinti i ricorsi di Chiara Ferragni

Una conclusione che oggi è stata certificata da due sentenze di pura procedura. (Giornale di Sicilia)

L’amministratore delegato del gruppo dolciario, subentrata nel 2022 ad Alberto Balocco, assicura che l’azienda “non ha messo in atto alcuna pratica commerciale scorretta nei confronti dei consumatori”, e di avere agito (e di potere dimostrare nell’apposita sede) in “piena buona fede“. (Dissapore)

Con due brevissime e identiche sentenze il Tar del Lazio ha oggi formalmente chiuso la vicenda relativa ai ricorsi amministrativi con i quali Chiara Ferragni e le società a lei riconducibili - «Fenice Srl» e «Tbs Crew Srl» - contestavano il provvedimento con cui lo scorso dicembre l'Antitrust ha inflitto una sanzione di oltre un milione di euro per una presunta pubblicità ingannevole legata alla vendita del pandoro "Pink Christmas". (Gazzetta di Parma)