Violenta eruzione dell'Etna: aeroporto chiuso e voli cancellati

Disagi per centinaia di passeggeri in arrivo a Milano da Catania e viceversa. A causa di un violenta eruzione dell'Etna i voli sono stati sospesi all'aeroporto di Catania e molti voli sono stati cancellati: alcuni diretti nell'aeroporto Malpensa, altri a Linate e Bergamo. Coinvolti i collegamenti operati da EasyJet, Ita, Ryanair e Wizzair i partenza dalle 9.30 in poi. "Comunichiamo che, a causa dell’attività eruttiva dell'Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, è stata predisposta la chiusura dei settori B2 e B3 e, la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza. (MilanoToday.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La SAC, società di gestione dell’aeroporto etneo, comunica “la riapertura per fasi dello scalo in relazione alle attività di bonifica necessarie per l’agibilità delle infrastrutture”, dopo la chiusura disposta a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e della contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera (quotidianodigela.it)

Alle 4:08 del 23 luglio si è verificato un nuovo episodio eruttivo dell'Etna, caratterizzato da boati e una fontana di lava, da un trabocco lavico, un'importante colonna di ceneri diretta verso sud-sudest e tremore vulcanico in salita. (Geopop)

L’eruzione di oggi dell’Etna si è distinta per la sua particolare intensità. Dal cratere centrale – Voragine – si è fatta strada una nube alta diversi chilometri, accompagnata da ulteriori forti esplosioni e fontane di lava. (Moveo)

Etna: allerta rossa per eruzione e cenere, stop ai voli

La Società aeroporto Catania (Sac) ha quindi deciso, per motivi di sicurezza, di chiudere la struttura e spostare alcuni voli all'aeroporto Vincenzo Florio di Trapani Birgi e a quello di Palermo, tra i quali ci sono anche quelli diretti al Caravaggio. (Prima Bergamo)

È arrivata a una quota di 8 km di altezza la nube vulcanica che emerge dal cratere Voragine del’Etna. Dalla notte scorsa è in corso una nuova eruzione molto intensa, con fontane di lava avvistate dal cratere e forti esplosioni dai crateri sommitali sentite anche a Catania (Open)

L'intensa nube vulcanica che si snoda dal cratere Voragine, si muove in direzione Est-Sud-Est. I voli in arrivo a Catania vengono dirottati sull'aeroporto di Palermo. (upday IT)