Assist della presidente della Bce Lagarde ad Unicredit: “Auspicabili le fusioni bancarie transfrontaliere”

Assist della presidente della Bce Lagarde ad Unicredit: “Auspicabili le fusioni bancarie transfrontaliere”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Il suo orientamento nella partita Unicredit- Commerzbank, la banca centrale europea lo aveva già lasciato intendere nei giorni scorsi. Oggi però è la stessa presidente Christine Lagarde ad appoggiare l’ipotesi di una fusione. “Le fusioni bancarie transfrontaliere sono auspicabili“, ha affermato oggi un audizione al parlamento europeo. “Non faccio osservazioni su fusioni specifiche”, ha poi sottolineato, come da prassi, ma chi ha orecchie per intendere, intenda. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Ne terremo conto nella nostra prossima riunione di politica monetaria di ottobre. Le proiezioni dello staff della Bce di settembre prevedono un'inflazione media del 2,5% nel 2024, del 2,2% nel 2025 e dell'1,9% nel 2026" così la presidente della Bce Christine Lagarde, in audizione al Parlamento Europeo. (il Giornale)

La presidente della Banca centrale europea (Bce), Christine Lagarde, ha affrontato il tema dell’inflazione nella sua audizione alla Commissione per gli affari economici e monetari del Parlamento europeo a Bruxelles: “Guardando al futuro, l’inflazione potrebbe aumentare temporaneamente nel quarto trimestre di quest’anno, quando i precedenti forti cali dei prezzi dell’energia si esauriranno nei tassi annuali, ma gli ultimi sviluppi rafforzano la nostra fiducia che l’inflazione tornerà al target in modo tempestivo. (LAPRESSE)

A settembre inflazione giù oltre le attese in Italia, Germania, Francia e Spagna. In arrivo il dato dell’Eurozona (Milano Finanza)

Christine Lagarde apre alle fusioni bancarie nell’Ue: “Sono desiderabili, portano vantaggi”

Roma, 30 set. "Gli ultimi sviluppi rafforzano la nostra fiducia sul fatto che l'inflazione tornerà a livello obiettivo in maniera tempestiva. (Tiscali Notizie)

Ciò richiederà investimenti sostanziali nei prossimi anni, che devono provenire sia da fonti private che pubbliche». Servirà «far progredire l'unione dei mercati dei capitali» e «saranno necessari anche sforzi significativi per rafforzare la resilienza economica dell'Europa e decarbonizzare l'economia. (Corriere del Ticino)

D… La Banca centrale europea (Bce) apre alle fusioni bancarie transfrontaliere. (La Stampa)