Le banche più solide secondo la Bce: l'elenco completo, Credem in testa alla classifica

Le banche italiane hanno ottenuto buone valutazioni negli esami Srep 2024, acronimo che sta per Supervisory Review and Evaluation Process. In particolare Credem è il gruppo a cui viene chiesto meno capitale, sia a livello europeo che nazionale. A livello europeo posizionano bene anche Intesa Sanpaolo ed Unicredit, Ing, Bbva, Santander, Credit Agricole e Bnp Paribas. Qui, l’articolo completo. Le banche italiane hanno ottenuto buone valutazioni negli esami Srep 2024, acronimo che sta per Supervisory Review and Evaluation Process. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Solidità e buone capacità di tenuta è quello che ha mostrato il settore bancario dell’area dell’euro nel 2024. La Banca centrale europea (BCE) ha pubblicato i risultati del processo di revisione e valutazione prudenziale (supervisory review and evaluation process, SREP) per il 2024 unitamente alle priorità di vigilanza per il 2025-27. (Wall Street Italia)

Le banche italiane continuano a brillare nel contesto europeo. Se negli ultimi mesi Intesa Sanpaolo ha infatti raggiunto il primato di capitalizzazione, davanti a storici competitor come la francese BNP Paribas o lo spagnolo Banco Santander, gli istituti di credito nazionali spiccano anche nelle classifiche di solidità. (Advisoronline)

Credem (LA STAMPA Finanza)

Credem si conferma banca più solida in Europa e Italia nel 2024

La numero uno della vigilanza bancaria Bce Claudia Buch ha così risposto alla conferenza stampa sull'esercizio Srep, non volendo entrare nel merito sull'operazione Unicredit-Commerzbank o Unicredit-Bpm. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sulla leva 13 banche nel mirino. I requisiti specifici definiti dalla Vigilanza in base ai rischi degli istituti negli Srep. (Milano Finanza)

In continuità con il risultato dell’anno scorso, infatti, Credem risulta l’istituto più solido a livello europeo ed il migliore in Italia, un posizionamento d’eccellenza come mostra la pubblicazione sul sito della Banca Centrale Europea dei dati relativi ai requisiti patrimoniali (SREP) delle banche vigilate direttamente dall’autorità di Francoforte. (il Resto del Carlino)