Introduzione Gli istituti europei escono dalla stagione dei tassi alti con i bilanci rimpolpati, un capitale complessivamente "solido" e una qualità dei prestiti "robusta"…
Leggi
Gli esami Srep hanno mostrato la solidità di Credem, Intesa Sanpaolo, Banca Mediolanum e Mediobanca. Bene anche Ing, Bbva e Santander. Revolut in fondo alla…
Leggi
Il gruppo Credem si conferma anche per il 2024 ai vertici bancari europei e nazionali. In continuità con il risultato dell’anno scorso, infatti, Credem risulta l’istituto più…
Leggi
Reggio Emilia, 18 dicembre 2024 — Primo per solidità tra le banche europee e il migliore in Italia, confermando il posizionamento d’eccellenza dello…
Leggi
Le banche italiane continuano a brillare nel contesto europeo. Se negli ultimi mesi Intesa Sanpaolo ha infatti raggiunto il primato di capitalizzazione, davanti a storici competitor come la…
Leggi
Solidità e buone capacità di tenuta è quello che ha mostrato il settore bancario dell’area dell’euro nel 2024. La Banca centrale europea (BCE) ha pubblicato i risultati del processo di…
Leggi
Credem In continuità con il risultato dell'anno scorso,risulta l'istituto più solido a livello europeo ed il migliore in Italia come mostra la pubblicazione sul…
Leggi
La qualità degli attivi bancari è elevata, ma la Vigilanza Bce invita a non abbassare la guardia. Il processo di revisione e valutazione prudenziale (Srep) relativo al…
Leggi
Un approccio neutrale. Claudia Buch, presidente del Consiglio di vigilanza della Banca centrale europea (Bce), chiude il 2024 invocando prudenza per il…
Leggi
La BCE ha pubblicato le proprie priorità di vigilanza per il 2025-27, che riflettono la strategia di medio termine della Vigilanza bancaria della BCE per i prossimi tre anni. Le priorità sono stabilite dal…
Leggi
La vigilanza della Bce ha "un approccio neutrale" sulle fusioni trasnfrontaliere che sono "una delle strade". La numero uno della vigilanza bancaria Bce Claudia…
Leggi
Capitale e liquidità "solidi" e buona generazione di utili per le banche europee. Tuttavia continuano a richiedere attenzione governance interna, gestione dei rischi e…
Leggi