La Bce premia Credem come banca italiana più solida, promossi gli istituti di credito in Italia

La Bce premia Credem come banca italiana più solida, promossi gli istituti di credito in Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

La Banca Centrale Europea (Bce) ha aggiornato la classifica delle banche europee più solide, basandosi sui requisiti di capitale individuali (Pillar 2 Requirements, P2R) definiti dalla Vigilanza. Gli istituti di credito italiani hanno ottenuto valutazioni positive, confermando una buona solidità in termini di rischiosità. Tra le banche italiane, spicca il risultato di Credem, considerata la banca italiana più solida, con P2R pari all’1,00% Le altre banche in classifica I dati derivano dall'esercizio Srep 2024, il test che effettua la Bce per testare la solidità delle banche europee, con tutte e 113 che si confermano resilienti e ben attrezzate in termini di capitale e liquidità. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ecco tutti i requisiti della Bce Bene anche Ing, Bbva e Santander. (Milano Finanza)

Il settore bancario dell’area dell’euro ha continuato a mostrare buona capacità di tenuta nel 2024 dice l’istituto di Francoforte secondo cui le banche hanno mantenuto in media solide posizioni patrimoniali e di liquidità, ben al di sopra dei requisiti regolamentari. (Wall Street Italia)

Il processo di revisione e valutazione prudenziale (Srep) relativo al 2024 certifica una solida posizione di capitale e di liquidità delle banche europee, con Cet1 aggregato del 15,8% a metà anno. La qualità degli attivi bancari è elevata, ma la Vigilanza Bce invita a non abbassare la guardia. (il Giornale)

Le priorità di vigilanza BCE 2025-2027

A livello europeo posizionano bene anche Intesa Sanpaolo ed Unicredit, Ing, Bbva, Santander, Credit Agricole e Bnp Paribas. Le banche italiane hanno ottenuto buone valutazioni negli esami Srep 2024, acronimo che sta per Supervisory Review and Evaluation Process. (Corriere della Sera)

Come riporta Alessandro Graziani per il Sole24Ore in edicola sabato 14 dicembre, il riassetto bancario e finanziario che coinvolge il sistema italiano arriva alla prova della Vigilanza Bce che, entro pochi mesi, sarà chiamata a concedere quattro autorizzazioni. (SoldiOnline.it)

La BCE ha pubblicato le proprie priorità di vigilanza per il 2025-27, che riflettono la strategia di medio termine della Vigilanza bancaria della BCE per i prossimi tre anni. (Diritto Bancario)