Buch (Bce): “Manteniamo un approccio neutrale sulle fusioni bancarie in Europa”

Buch (Bce): “Manteniamo un approccio neutrale sulle fusioni bancarie in Europa”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
La Stampa ECONOMIA

Un approccio neutrale. Claudia Buch, presidente del Consiglio di vigilanza della Banca centrale europea (Bce), chiude il 2024 invocando prudenza per il sistema bancario europeo. Ma definisce anche cosa, almeno dal suo lato, bisogna attendersi come risposta al risiko che sta coinvolgendo gli istituti di credito europei, da Unicredit a Commerzbank, passando per Crédit Agricole, Bpm e Monte dei Pasc… (La Stampa)

Su altre testate

Come riporta Alessandro Graziani per il Sole24Ore in edicola sabato 14 dicembre, il riassetto bancario e finanziario che coinvolge il sistema italiano arriva alla prova della Vigilanza Bce che, entro pochi mesi, sarà chiamata a concedere quattro autorizzazioni. (SoldiOnline.it)

Il settore bancario dell’area dell’euro ha continuato a mostrare buona capacità di tenuta nel 2024 dice l’istituto di Francoforte secondo cui le banche hanno mantenuto in media solide posizioni patrimoniali e di liquidità, ben al di sopra dei requisiti regolamentari. (Wall Street Italia)

"Questo risultato rappresenta per tutti noi un motivo di grande soddisfazione che conferma la bontà delle scelte lungimiranti che abbiamo fatto nel corso del tempo e ci spinge a continuare ad investire su una crescita equilibrata e di lungo termine che possa generare valore per tutti i portatori di interesse con cui il Gruppo interagisce - dichiara con un comunicato Angelo Campani, direttore generale di Credem -. (Tiscali Notizie)

Credem banca più solida in Europa. Campani: conferma bontà delle scelte

Il processo di revisione e valutazione prudenziale (Srep) relativo al 2024 certifica una solida posizione di capitale e di liquidità delle banche europee, con Cet1 aggregato del 15,8% a metà anno. L’Eurotower invita però le banche a rimanere vigili e adattarsi «a un ambiente in continua evoluzione», caratterizzato da rischi geopolitici elevati, cambiamenti strutturali, rischi climatici e prospettive macro in peggioramento. (il Giornale)

Il settore bancario in Europa è rimasto resiliente sull'insieme di quest'anno e, in media, le banche hanno mantenuto posizioni patrimoniali e di liquidità "solide, ben al di sopra dei requisiti regolamentari". (Teleborsa)

Credem (LA STAMPA Finanza)