Reggio Emilia, il Gruppo Credem è il più solido d'Europa. Lo dicono i dati Bce

Reggio Emilia, il Gruppo Credem è il più solido d'Europa. Lo dicono i dati Bce
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
il Resto del Carlino ECONOMIA

Reggio Emilia, 18 dicembre 2024 — Primo per solidità tra le banche europee e il migliore in Italia, confermando il posizionamento d’eccellenza dello scorso anno. Sarà un altro Natale speciale per quelli del Gruppo Credem, dopo aver letto i dati della Banca centrale europea (Bce), i, rilasciati nella giornata di ieri. Secondo l’autorità di Francoforte l’istituto emiliano, fondato nel lontanissimo 1910, è risultato avanti a tutti di nuovo nella pubblicazione originata dalla normativa sui requisiti minimi patrimoniali, che punta a rafforzare la disciplina di mercato e a garantire che gli investitori e i depositanti siano informati sulla solvibilità degli istituti di credito. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri giornali

Le priorità sono stabilite dal Consiglio di vigilanza della BCE, riviste annualmente, e si basano su una valutazione completa dei principali rischi e vulnerabilità per i soggetti vigilati, tenendo conto dei risultati del processo di revisione e valutazione della vigilanza (SREP), nonché dei progressi compiuti rispetto alle priorità degli anni precedenti, favorendo al contempo un’allocazione efficiente delle risorse di vigilanza disponibili, che possono essere adattate in modo flessibile, se giustificati da cambiamenti nel panorama del rischio. (Diritto Bancario)

Buch: approccio neutrale su operazioni cross-border o domestiche Sulla leva 13 banche nel mirino. (Milano Finanza)

Alla Vigilanza bancaria della Bce "sui consolidamenti devo ribadire che non parlo di banche individuali. Il nostro ruolo è molto chiaro, nel processo di approvazione abbiamo criteri chiari su cosa valutiamo. (Tiscali Notizie)

Banche, Buch (BCE): distribuiscono 49% degli utili per 2024, buyback ha perso rilevanza

"Le banche europee hanno nel complesso solidi fondamentali in termini di qualità degli attivi, capitalizzazione e redditività. I prestiti bancari continuano a essere una fonte di finanziamento essenziale per l'economia reale, mentre gli intermediari finanziari non bancari hanno acquisito maggiore importanza". (Finanza Repubblica)

La qualità degli attivi bancari è elevata, ma la Vigilanza Bce invita a non abbassare la guardia. L’Eurotower invita però le banche a rimanere vigili e adattarsi «a un ambiente in continua evoluzione», caratterizzato da rischi geopolitici elevati, cambiamenti strutturali, rischi climatici e prospettive macro in peggioramento. (il Giornale)

Il Credito Emiliano rivendica di risultare l'istituto più solido a livello europeo ed il migliore in Italia sulla base dei requisiti patrimoniali monitorati dalla Banca centrale europea nell'utima procedura vigilanza (Srep o Supervisory Review and Evaluation Process). (Tiscali Notizie)