Vigilanza Ue in allarme. "Aziende al verde esplodono le insolvenze"

Vigilanza Ue in allarme. Aziende al verde esplodono le insolvenze
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
il Giornale ECONOMIA

La qualità degli attivi bancari è elevata, ma la Vigilanza Bce invita a non abbassare la guardia. Il processo di revisione e valutazione prudenziale (Srep) relativo al 2024 certifica una solida posizione di capitale e di liquidità delle banche europee, con Cet1 aggregato del 15,8% a metà anno. L’Eurotower invita però le banche a rimanere vigili e adattarsi «a un ambiente in continua evoluzione», caratterizzato da rischi geopolitici elevati, cambiamenti strutturali, rischi climatici e prospettive macro in peggioramento. (il Giornale)

La notizia riportata su altri media

Ma definisce anche cosa, almeno dal suo lato, bisogna attendersi come risposta al risiko che sta coinvolgendo gli istituti di credito europei, da Unicredit a Commerzbank, passando per Crédit Agricole, Bpm e Monte dei Pasc… Un approccio neutrale. (La Stampa)

Abbiamo generalmente un approccio molto neutrale quando si tratta di fusioni transfrontaliere piuttosto che domestiche, è una decisione che spetta alle parti e noi non abbiamo una preferenza specifica". (Tiscali Notizie)

Sulla leva 13 banche nel mirino. Buch: approccio neutrale su operazioni cross-border o domestiche (Milano Finanza)

Bce: banche europee resilienti, indice solidità Cet1 sale a 15,8%

Solidità e buone capacità di tenuta è quello che ha mostrato il settore bancario dell’area dell’euro nel 2024. La Banca centrale europea (BCE) ha pubblicato i risultati del processo di revisione e valutazione prudenziale (supervisory review and evaluation process, SREP) per il 2024 unitamente alle priorità di vigilanza per il 2025-27. (Wall Street Italia)

Ciò contribuisce alla stabilità finanziaria e all'erogazione di servizi finanziari a famiglie e imprese in tutta l'unione bancaria. I prestiti bancari continuano a essere una fonte di finanziamento essenziale per l'economia reale, mentre gli intermediari finanziari non bancari hanno acquisito maggiore importanza". (Finanza Repubblica)

Roma, 17 dic. – Il settore bancario in Europa è rimasto resiliente sull’insieme di quest’anno e in media le banche hanno mantenuto posizioni patrimoniali e di liquidità “solide, ben al di sopra dei requisiti regolamentari”. (Agenzia askanews)