UNRWA: sospesi gli aiuti a Gaza per i saccheggi di bande armate
Articolo Precedente
Articolo Successivo
»Questa difficile decisione giunge in un momento in cui la fame sta rapidamente aumentando. La consegna degli aiuti umanitari non deve mai essere pericolosa o trasformarsi in un calvario«, ha scritto Lazzarini. Il funzionario dell'Onu non ha specificato chi stia compiendo i saccheggi. (Corriere del Ticino)
Ne parlano anche altre testate
Lunghe file si sono formate fuori da un panificio di Deir al-Balah, dove una grande folla di persone cercava disperatamente di comprare un sacchetto di pane. (Euronews Italiano)
A causa delle forti piogge che da giorni stanno colpendo Gaza, circa 235.000 minori si trovano ad affrontare un rischio crescente di malattie. (Save the Children Italia)
Il prezzo di una pagnotta vale la vita di cinque donne e una bambina nel sud della Striscia di Gaza. (Il Fatto Quotidiano)
Il primo giorno abbiamo sfamato 120 famiglie…Ormai la routine quotidiana è dignitosa e familiare. Servivamo un semplice stufato di verdure – una rivisitazione di ricette tradizionali gazawi come la fogaiyya e la sumagiyya – fatto con qualsiasi verdura su cui riuscivamo a mettere le mani. (il manifesto)
Il 16 novembre, un convoglio di oltre cento camion con aiuti umanitari è stato rubato, ieri alcuni tir carichi di cibo hanno seguito lo stesso percorso. Il capo dell'Unrwa, Philippe Lazzarini, in un post su X ha scritto che la strada dal confine in poi "non è sicura da mesi". (Sky Tg24 )
Il 16 novembre, un grande convoglio di camion di aiuti umanitari è stato derubato da bande armate". Lo ha scritto su X il capo dell'Unrwa Philippe Lazzarini, spiegando che "la strada per uscire da questo valico non è sicura da mesi. (Civonline)