Sospesi gli aiuti a Gaza. Unrwa: troppo pericoloso
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Roberta Barbi – Città del Vaticano Prende il via oggi al Cairo, in Egitto, la conferenza internazionale per il sostegno e il rafforzamento umanitario nella Striscia di Gaza. Al centro della riunione, organizzata a livello di ministri degli Esteri, vi saranno le criticità relative all'accesso degli aiuti umanitari per la popolazione palestinese, nonché il ruolo dell'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso ai profughi palestinesi nel vicino oriente (Unrwa). (Vatican News - Italiano)
La notizia riportata su altre testate
La situazione è più che miserabile". Migliaia di famiglie fuggite dalle aree assediate si riparano dal freddo e dalla pioggia senza coperte, materassi e impermeabili. (Fanpage.it)
Il prezzo di una pagnotta vale la vita di cinque donne e una bambina nel sud della Striscia di Gaza. (Il Fatto Quotidiano)
L'esercito ha riferito inoltre che aerei da combattimento hanno attaccato dei lanciarazzi di Hezbollah nell'area di Sidone, dopo che lì è stata rilevata un'attività terroristica, è stato attaccato anche un impianto di produzione missilistica dei paramilitari filoiraniani in profondità nel Libano. (Corriere della Sera)
Il 16 novembre, un convoglio di oltre cento camion con aiuti umanitari è stato rubato, ieri alcuni tir carichi di cibo hanno seguito lo stesso percorso. L'agenzia delle Nazioni Unite per i palestinesi ha annunciato di aver sospeso la consegna degli aiuti attraverso il valico di Kerem Shalom, tra Israele e Gaza, a causa dei saccheggi da parte di bande armate nella Striscia. (Sky Tg24 )
Il giorno prima, durante un viaggio stampa organizzato dalle autorità israeliane accusate di ostruzione, un ufficiale militare aveva mostrato le spedizioni di aiuti e aveva indicato che le merci spesso attendono "mesi" nella parte palestinese di Kerem Shalom. (La Stampa)
Lunghe file si sono formate fuori da un panificio di Deir al-Balah, dove una grande folla di persone cercava disperatamente di comprare un sacchetto di pane. (Euronews Italiano)