Israele vuole soltanto vendicarsi

BENJAMIN NETANYAHU PREMIER I giornali di tutto il mondo, e lo stesso primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, dapprima si sono chiesti se, nel violentissimo bombardamento della palazzina in cui avrebbe dovuto trovarsi Mohammed Deif, il leader di Hamas sia morto o sia stato ferito. Anche se, ovviamente, potrebbe essersi trovato altrove ed essere indenne. Successivamente, Gerusalemme ha affermato che è morto insieme a Salameh e a decine di altri terroristi ma Hamas ha smentito (senza fornire prove della sua affermazione) e la cosa è comprensibile: Israele proclamerebbe il fatto come una notevole vittoria. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altri giornali

Almeno 57 palestinesi sono stati uccisi in cinque distinti attacchi israeliani nel centro, nel sud e nel nord di Gaza, uno dei quali condotto in una zona che era stata dichiarata "sicura" dallo stesso esercito dello stato ebraico. (Fanpage.it)

Ha spiegato il portavoce - sta lavorando per reclutare personale da tutte le parti della società alla luce dell'obbligo di coscrizione in Israele, a causa del suo status di esercito popolare e in considerazione delle crescenti esigenze operative in questo momento, date le sfide alla sicurezza». (Corriere del Ticino)

L'esercito israeliano inizierà la prossima settimana a inviare le prime cartoline di richiamo alla leva per gli uomini ebrei ultra-ortodossi. L'annuncio fa seguito a una decisione della Corte Suprema che ha dato il via libera all'imposizione del servizio di leva anche per i giovani ultraortodossi che prima erano esentati. (Corriere della Sera)

Gaza, "24enne con la sindrome di down ucciso da un cane dell'Idf", la madre: "Urlava e tentava di liberarsi, lo hanno lasciato morire"

L’ordine di attaccare è arrivato dal premier Netanyahu per uccidere un leader di Hamas. Quella di Al Mawasi è un’area che l’esercito israeliano, in inverno, ha decretato “zona umanitaria sicura”. (LifeGate)

L’esercito israeliano non si ferma e questa si evidenzia essere anche come una sottostima di ciò che sta accadendo realmente. (Radio Radio)

Gaza, n ragazzo di 24enne affetto dalla sindrome di down sarebbe stato ucciso dai can dell’Idf, secondo quanto ha narrato la madre alla Bbc. Il ragazzo non era autonomo e, una volta attaccato dal cane, ha cercato di liberarsi, ma i soldati lo hanno lasciato morire. (Il Giornale d'Italia)