Cosa manca per l'evento meteo INVERNALE? Ve lo spieghiamo
Da settimane, ormai, si sta parlando di evento meteo invernale. Evento che, lo ricordiamo, alle nostre latitudini rappresenta un’eccezione non di certo la regola. Fosse stata la regola non saremmo in Italia, fidatevi… Ma al di là di queste considerazioni puramente geografiche e climatiche, ciò che conta è la normalità stagionale. Normalità che stiamo vivendo proprio in queste ore, normalità che da inizio dicembre un poi s’è palesata raramente. (Meteo Giornale)
Se ne è parlato anche su altre testate
La realtà è effettivamente ben diversa ed al momento è quella che vi proponiamo qui e che da qualche articolo ormai avete imparato a conoscere: l’inverno nel Mediterraneo è visto ancora subire un’altra clamorosa battuta d’arresto proprio nel cuore della stagione. (MeteoLive.it)
Febbraio è un mese che si colloca nel pieno della stagione invernale e, contrariamente a quanto alcuni possano pensare, non rappresenta un avvicinamento alla primavera, o perlomeno una volta. Anzi, Febbraio è stato spesso il mese più freddo dell’anno, paragonabile ad Agosto per quanto riguarda l’Estate, che è noto per essere il mese più caldo. (Meteo Giornale)
Il Polo Nord sta vivendo un fenomeno climatico noto come Stratwarming, un riscaldamento improvviso e intenso della stratosfera terrestre che si verifica ogni anno, anche più volte, e che può avere ripercussioni significative sul clima europeo, inclusa l’Italia. (Meteo Giornale)
Il cambiamento tanto atteso si è finalmente manifestato, con le condizioni meteo da alcuni giorni diventate finalmente più tipiche dell’inverno. Le prospettive restano favorevoli sulla carta per una seconda parte della stagione notevolmente diversa. (Meteo Giornale)
La stufa a pellet è diventata il sistema di riscaldamento più amato dagli italiani, soprattutto perché, nonostante gli aumenti del costo del combustibile nell’ultimo anno, continua ad essere molto conveniente. (InformazioneOggi.it)
Tendenza per le prossime settimane di Gennaio L'aumento delle temperature a livello globale, con effetti diretti quindi anche sul nostro Paese, è uno degli effetti più evidenti del riscaldamento globale (dovuto all'aumento della concentrazione di CO2 in atmosfera causato dalle attività antropiche) che sta letteralmente cambiando il volto a tutte le stagioni. (iLMeteo.it)