Novità per le bollette di luce e gas, cosa cambia dal 1° gennaio 2025

Novità per le bollette di luce e gas, cosa cambia dal 1° gennaio 2025
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

A partire dal 1° gennaio 2025, entreranno in vigore nuove disposizioni che riguardano i contratti per le forniture di luce e gas. Introdotte da una delibera dell'Arera (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente), le novità vogliono garantire una maggiore tutela per i consumatori. Scopriamo costa sta per cambiare. Contratti telefonici e porta a porta Una delle principali novità riguarda la modalità con cui i contratti di luce e gas possono essere conclusi a distanza, come avviene in caso di contratti telefonici o tramite venditori porta a porta. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre fonti

Nuove regole a tutela dei consumatori per le bollette di gas e luce. L'Arera ha infatti dettato nuove regole per tutelare di più gli utenti di luce e gas in caso di modifiche contrattuali, telemarketing e teleselling. (ilmessaggero.it)

Dal 1° gennaio 2025, stop alle adesioni telefoniche per nuovi contratti luce o gas: sarà sempre necessaria la forma scritta su supporto durevole e, nel caso di adesione di una proposta presentata da venditori porta a porta, il diritto di recesso si estende da 14 a 30 giorni. (PMI.it)

Bollette luce e gas 2025: cosa cambia? A partire dal 1°gennaio saranno operative le nuove regole per i contratti di energia elettrica e gas. (Informazione Fiscale)

Le ultime novità su bollette luce e gas: cosa cambia dal gennaio 2025

Dal 1° gennaio 2025 entreranno in vigore nuove regole per i contratti di energia elettrica e gas, con l’obiettivo di offrire maggiori garanzie e trasparenza sia in fase di sottoscrizione di una nuova offerta per i contratti conclusi fuori dai locali commerciali oppure a distanza (come i contratti via telefono), sia in fase contrattuale nel caso di variazioni delle condizioni da parte del venditore. (StartupItalia)

Il Servizio Elettrico Nazionale (SEN) ha rappresentato, per molti anni, un punto di riferimento per i consumatori in Italia nel settore dell’energia elettrica. L’evoluzione del mercato energetico e le recenti riforme hanno però portato ad un mutamento epocale e senza precedenti. (Abruzzo Cityrumors)

L'Arera ha infatti dettato nuove regole per tutelare di più gli utenti di luce e gas in caso di modifiche contrattuali, telemarketing e teleselling. Dall’1 gennaio 2025, come spiega l'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, «entreranno in vigore nuove regole per i contratti di energia elettrica e gas, con l'obiettivo di offrire maggiori garanzie e trasparenza sia in fase di sottoscrizione di una nuova offerta per i contratti conclusi fuori dai locali commerciali oppure a distanza (come i contratti via telefono), sia in fase contrattuale nel caso di variazioni delle condizioni da parte del venditore». (ilmattino.it)