Tregua dal caldo africano, Caronte si prende una pausa: ecco fino a quando, previsioni meteo

"Caronte si prenderà una pausa, ma probabilmente sarà pronto a tornare con gli inizi del mese di agosto. A partire da oggi, venerdì 18 luglio, l’anticiclone africano inizierà a indebolirsi lentamente. Le correnti instabili nord atlantiche riusciranno a lambire le Alpi. L’aria fresca in quota in arrivo si mescolerà con quella caldissima preesistente generando così forti temporali che dalle Alpi del Triveneto potranno addirittura raggiungere, in tarda serata e nottata, le pianure di Veneto, Friuli, Lombardia orientale ed Emilia. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il clima è diventato sempre più afoso e anche di notte le temperature faticano a scendere, rendendo le notti tropicali una realtà quotidiana. Dopo giorni di temperature roventi, l’ondata di caldo africano che ha stretto l’Italia nella sua morsa sta finalmente per concludersi. (Meteo Giornale)

Oggi a partire da metà giornata è prevista una temporanea accentuazione dell'instabilità: saranno possibili rovesci sparsi in diverse zone della regione, anche a carattere temporalesco. I fenomeni sono più probabili nelle zone prealpine, più frequenti nel pomeriggio, e interesseranno anche la pianura e l'Appennino. (TGR Lombardia)

L'ultima settimana di Luglio sarà caratterizzata da caldo più normale sull'Italia per la temporanea estensione della saccatura atlantica all'Europa centro orientale e il contemporaneo intervento da ovest dell'anticiclone atlantico (Azorriano) Lo scotto da pagare sarà qualche temporale, localmente anche intenso intorno a metà settimana ma facciamo subito una panoramica su come dovrebbe andare (3bmeteo)

Meteo, le previsioni di venerdì 19 luglio 2024

Super caldo afoso agli sgoccioli Da parecchi giorni l'Italia è avvolta da Caronte, una "cupola" di alta pressione che prende le sue origini dall'ardente cuore del Sahara. Giorno dopo giorno il caldo si è fatto sempre più intenso fino a raggiungere valori importanti, soprattutto al Sud, come in Sicilia, dove i termometri hanno superato di gran lunga la soglia dei 40°C. (iLMeteo.it)

Sabato 20: in prevalenza soleggiato salvo qualche rovescio pomeridiano su Alpi e Appennino. Domenica 21: peggiora al Nord con temporali in estensione dal Nordovest al Triveneto. Lunedì: instabilità verso il Centro Sud, caldo anomalo in attenuazione (3bmeteo)

Le condizioni meteorologiche da nord a sud del Paese Nord (Dire)