Uragano Beryl devasta i Caraibi con venti oltre i 200km/h e onde di tempesta oltre i 2 metri e mezzo

L'uragano Beryl continua a battere record storici mentre si appresta a raggiungere la Giamaica, dopo aver causato almeno 6 vittime e devastato intere isole dei Caraibi nella giornata lunedì. Beryl ha impiegato solo pochi minuti per devastare Grenada, travolgendo edifici e interrompendo la corrente elettrica e i servizi telefonici a quasi tutti i residenti dell'isola, ha affermato l'ufficio del governatore: il 90% delle case sulla Union Island nell'arcipelago è stato raso al suolo. (Icona Clima)

La notizia riportata su altre testate

Secondo il Centro nazionale uragani, Beryl sta perdendo intensità, ma si prevedeva che sarà stato ancora vicino alla forza di un uragano maggiore quando passerà vicino la Giamaica oggi, vicino alle Isole Cayman domani e nella penisola dello Yucatan in Messico venerdì. (LaVoce)

I venti provocati dal passaggio dell'uragano, che hanno colpito la città costiera del Venezuela orientale, hanno abbattuto una pianta che è precipitata su Rodríguez e altre persone che la accompagnavano, ha confermato Maduro. (Tiscali Notizie)

Un equipaggio della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), l’agenzia federale degli Stati Uniti che si occupa di monitorare le condizioni dell’atmosfera e degli oceani, ha raccolto dati dall'occhio del potente uragano di categoria 5 «Beryl» che attraversa i Caraibi (Corriere TV)

Meteo: Uragano Beryl imperversa, inizio Luglio caotico

di Lorenzo Badellino 2 luglio 2024ore 16:28 L'uragano Beryl, ora di categoria 5 (3bmeteo)

I principali aeroporti giamaicani sono stati chiusi e Andrew Holness, primo ministro giamaicano, ha invitato “tutti i giamaicani a fare scorta di cibo, batterie, candele e acqua” e a riporre i loro “documenti essenziali in un luogo sicuro”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

È noto che la stagione degli uragani inizia a giugno e termina generalmente a novembre, ma è altrettanto noto che nelle prime settimane è raro dover affrontare uragani di grande intensità. La stagione degli uragani ha avuto un avvio piuttosto intenso, come testimoniano le preoccupanti notizie provenienti ⁣dall’Oceano Atlantico e dal Mar dei Caraibi (Tempo Italia)