L'overtourism fa scoppiare le mete più ambite da Venezia a Santorini: l'intervista a Federconsumatori

Ingressi contingentati, ticket di accesso, ma anche veri e propri divieti: sono le misure con le quali si sta cercando di contrastare il cosiddetto “overtourism”, ossia il sovraffollamento turistico che caratterizza molte località famose. Che si tratti di città e mete balneari, il risultato non cambia e soprattutto non ha confini geografici. Ne sa qualcosa Venezia, dove si pensa di ritoccare al rialzo il costo del biglietto di accesso. (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

SDA È la top 20 delle destinazioni con maggiore appeal per i viaggiatori internazionali nel 2023 stilata dall'Economist. (blue News | Svizzera italiana)

L’estate 2024 ha visto finalmente una sostanziale ripresa del settore turistico che ormai può dire concluso il periodo buio della pandemia. Viaggiatori di tutto il mondo sono ripartiti alla scoperta di città e destinazioni che però adesso si trovano a fronteggiare il problema dell’overtourism. (Travelnostop.com)

Dati che fanno riflettere in un’estate rovente in cui le grandi mete dei flussi turistici mondiali si interrogano sulle misure da adottare per scoraggiare l’overtourism. (Travelnostop.com)

Aumentano i luoghi di vacanza che mettono un tetto ai turisti

"Il sovraffollamento delle mete turistiche italiane è un fenomeno che va gestito e governato in termini di programmazione. Bisogna puntare ad un turismo di qualità e non solo di quantità, perché l'Italia è una Nazione di qualità, perché ciò si lega anche alle politiche di contrasto all'abusivismo e alla diffusione di forme irregolari di ospitalità. (ilmessaggero.it)

Keystone-SDA È la top 20 delle destinazioni con maggiore appeal per i viaggiatori internazionali nel 2023 stilata dall’Economist. (swissinfo.ch in italiano)

Ma sappiamo che non è così. Ed è per questo che aumenta il numero delle località che in tutto il mondo stanno mettendo in piedi sistemi che in un certo senso scoraggiano una determinata tipologia di turisti per garantire la sanità mentale degli abitanti. (NanoPress Viaggi)