Trump vuole sbattere i cinesi fuori da Panama. Ma la Cina già progetta il Canale Secco (di C. Paudice)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Due anni fa, dopo oltre 74 anni, l'Honduras interrompeva le sue relazioni diplomatiche con l'isola di Taiwan e a giugno 2023 le riallacciava con la Repubblica Popolare cinese. Il presidente Xi Jinping salutava con favore la riapertura dei canali ufficiali con Tegucigalpa, e prometteva grandi affari e un accordo di libero scambio con il Paese dell'America Centrale. Pechino da tempo sta accrescendo la sua sfera di influenza economica nell'area sotto il naso degli Stati Uniti (L'HuffPost)
Se ne è parlato anche su altri media
Finanziariamente e politicamente parte della Danimarca, geograficamente fa parte del Nord America. Innanzitutto, si tratta dell’isola più grande del mondo e si trova tra l'Oceano Atlantico e l'Artico. (Corriere della Sera)
Il governo danese ha annunciato un importante piano per rafforzare la capacità di difesa della Groenlandia, poche ore dopo che il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha ribadito pubblicamente il suo desiderio di acquistare il Paese artico, che ospita appena 56mila persone. (Euronews Italiano)
YouTube) (il Giornale)
Ennesimo affondo sul canale di Panama controllato dalla Cina, 'invito' al Canada a trasformarsi nel 51esimo stato e nuovo messaggio alla Groenlandia: agli Usa serve e l'isola, dice il presidente americano, vuole gli Usa. (Adnkronos)
Il governo locale risponde sdegnato. LONDRA – Donald Trump minaccia di riprenderselo. (la Repubblica)
La Danimarca investirà 12-15 miliardi di corone danesi, (quasi due miliardi di euro), per compensare un periodo di grossi risparmi sulla difesa dell'Artico durato molti anni". (Tiscali Notizie)