«Due miliardi per proteggere la Groenlandia». L'annuncio del governo danese che «non c'entra con Trump»

«Due miliardi per proteggere la Groenlandia». L'annuncio del governo danese che «non c'entra con Trump»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open ESTERI

Pochi giorni fa, il presidente-eletto ha dichiarato: «Gli Stati Uniti d’America ritengono che la proprietà e il controllo della Groenlandia siano una necessità assoluta» Due miliardi di euro per difendere la Groenlandia. Questo l’annuncio del ministro della Difesa danese Troels Lund Poulsen. L’esponente del governo afferma che l’intento dello stanziamento di Copenaghen per la difesa dell’Artico sia quello di proteggere ulteriormente il territorio. (Open)

Ne parlano anche altre fonti

“Con le finalità della sicurezza nazionale e della libertà in tutto il mondo, gli Stati Uniti d’America sentono che la proprietà della Groenlandia sia una necessità assoluta”, ha detto domenica Trump. Appartiene al popolo della Groenlandia. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Donald Trump ha annunciato che metterà in atto un'aggressiva politica statunitense sull’importantissima via di comunicazione navale parlando di tariffe elevate e ingerenze straniere. (Fanpage.it)

LONDRA – Donald Trump minaccia di riprenderselo. Forse è soltanto una delle tante provocazioni del presidente-eletto, ma negli anni Ottanta un altro presidente americano, Ronald Reagan, mandò i Marines a invadere la piccola repubblica centroamericana, sebbene per rovesciare un dittatore coinvolto nel narcotraffico, non per conquistare la sua preziosa strada ma… (la Repubblica)

Trump vuole la Groenlandia? La Danimarca risponde: spesa record per difesa

Quando il presidente eletto degli Stati Uniti dice che prendere il controllo della Groenlandia (che appartiene alla Danimarca e gode di ampia autonomia) è «una necessità assoluta», che potrebbe chiedere a Panama di restituire agli Usa «per intero e senza fare domande» la sovranità sul Canale e last but not least, come dicono dalle sue parti, che trasformare il Canada nel 51° Stato a stelle e strisce «è un'ottima idea», il desiderio di non prenderlo sul serio è molto forte. (il Giornale)

Dopo l'intenzione di riprendere il controllo del canale di Panama, il presidente eletto ha espresso interesse anche per la Groenlandia. "Per ragioni di sicurezza nazionale e libertà in tutto il mondo, gli Stati uniti d'America ritengono che il possesso e il controllo della Groenlandia siano una necessità assoluta" ha scritto il tycoon su Truth. (Sky Tg24 )

Leggi tutta la notizia Il presidente degli Stati Uniti ribadisce che il controllo dell'isola, territorio danese... (Virgilio)