Terremoto in Ucraina: cambia metà governo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In queste ore a Kiev "rimpasto" vuol dire terremoto. Nei cambiamenti annunciati nella squadra al potere, previsti per domani, anche il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba. A riferirlo, fonti dell'ufficio del presidente a Ukrainska Pravda. Il candidato più probabile al suo posto è il primo vice ministro degli Esteri Andrii Sybiha. Kuleba non sarebbe l'unico a lasciare il vertice del potere: hanno annunciato le loro dimissioni i ministri delle Industrie strategiche, Alexander Kamishin, della Giustizia, Denis Maliuska, dell'Ambiente e delle Risorse naturali, Ruslan Strilets, e il direttore del Fondo per le proprietà statali, Vitali Kova. (il Giornale)
Ne parlano anche altri media
Zelensky ha lanciato un rimpasto di governo senza precedenti, con dimissioni a catena che hanno messo sottosopra l’intero esecutivo. Mentre i pezzi del governo volano, il conflitto con la Russia continua a seminare caos e vittime (FIRSTonline)
Un’operazione che non ha distolto l’attenzione dell’esercito russo dalla sua avanzata verso Pokrovsk, hub logistico nel Donbass: questa non solo è proseguita, ma ha conosciuto un’accelerazione nelle ultime settimane. (RSI.ch Informazione)
Qualcosa si muove in Ucraina, il giorno 924 di guerra con la Russia potrebbe rappresentare un crocevia importante. La prima notizia riguarda le magagne interne di Kiev, con Volodymyr Zelensky atteso protagonista di un maxi-rimpasto di governo. (Nicola Porro)
Ucraina: ministro Esteri Kuleba presenta dimissioni 04 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha presentato la lettera di dimissioni. Kiev – Zelensky verso mega rimpasto di governo, lascia anche il ministro degli Esteri Kuleba. Ieri hanno presentato le dimissioni i ministri della Giustizia, dell’Ambiente e delle Industrie Strategiche. (Tuscia Web)
Il passo indietro del ministro era nell'aria, la tensione nel governo da settimane era evidente. Kiev, 4 set. (il Dolomiti)