Arpino – Giornate Europee del Patrimonio, la Torre di Cicerone aperta al pubblico con visite gratuite

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024, previste per l’appunto sabato 28 e domenica 29 settembre, la storica Torre di Cicerone presso l’Acropoli di Civitavecchia di Arpino resterà aperta al pubblico per consentire le visite del suggestivo sito. Le GEP sono una tra le più estese e partecipate manifestazioni culturali d’Europa, promosse dal Consiglio Europeo e dalla Commissione Europea, coordinate per l’Italia dal Ministero della Cultura con visite guidate, aperture straordinarie ed iniziative digitali che coinvolgeranno musei e luoghi della cultura statali di tutto il territorio nazionale, seguendo il tema del “Patrimonio in cammino”. (Frosinone News)

Ne parlano anche altre testate

Nell’arena di Pompei gladiatori combattono per conquistarsi il favore dell’imperatore Tito e la libertà. Nel Foro si svolge contemporaneamente una cerimonia religiosa, cui seguir… (La Repubblica)

La manifestazione, promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, è coordinata per l’Italia dal Ministero della Cultura e ruota attorno al tema scelto per quest’anno, “Patrimonio in cammino”, che invita a riflettere sulle relazioni fra le genti che, nel passato come oggi, si sono mosse per terra e per mare e hanno infine portato alla definizione delle nostre diverse identità. (Arte Magazine)

La mostra “Il monumento per l’uomo: la Carta di Venezia e il Congresso internazionale del 1964” è una mostra fotografica e documentale, a cura della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Verona Rovigo e Vicenza, grazie alla collaborazione dell'Associazione Archivio Piero Gazzola, che ripercorre l'evento del Congresso nelle sue cinque sessioni, dalla genesi della Carta di Venezia, alla II Mostra Internazionale del Restauro Monumentale con gli interventi più significativi di ogni nazione partecipante. (cultura.gov.it)

Arte in festa Le Giornate del Patrimonio

Tornano anche quest’anno le Giornate europee del patrimonio, un’occasione unica per visitare alcuni dei luoghi più suggestivi del patrimonio culturale della Regione Siciliana che, eccezionalmente, resteranno aperti nelle ore serali al costo simbolico di un euro. (Tempo Stretto)

Appuntamento sabato 28 e domenica 29 settembre con mostre, visite guidate e laboratori didattici che accompagneranno i visitatori seguendo il tema del “Patrimonio in cammino”. (Vai Taormina)

Porte aperte alla bellezza con “Le Giornate Europee del Patrimonio“ che domani e domenica si festeggiano in tutta l’Umbria sul tema “Patrimonio in cammino”: un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione e connessioni. (LA NAZIONE)