Perù, è morto l’ex presidente Alberto Fujimori: aveva 86 anni

(Adnkronos) – L’ex presidente peruviano Alberto Fujimori è morto all’età di 86 anni. A darne notizia, la figlia Keiko Fujimori in un post su X firmato anche dai suoi fratelli Hiro, Sachie e Kenji, nel quale informa che il padre è deceduto “dopo una lunga battaglia contro il cancro”. Figlio di migranti giapponesi, Fujimori è stato presidente del Perù dal 1990 al 2000. Durante il suo mandato ha fatto sì che le forze di sicurezza reprimessero rigorosamente le forze di sinistra e presumibilmente sovversive e il parlamento fosse privato del potere. (CremonaOggi)

Su altre fonti

Alberto Fujimori, ex presidente del Perù, è morto all’età di 86 anni, dopo aver lottato a lungo contro il cancro. (FIRSTonline)

Perù, è morto l'ex presidente Alberto Fujimori 12 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il suo medico, Josè Carlos Gutiérrez, ha dichiarato il “turbo cancro” gli era stato diagnosticato all'inizio di quest'anno e che la sua morte sarebbe legata alle “complicazioni relative alla malattia”. (Il Giornale d'Italia)

È morto Alberto Fujimori: l’ex presidente peruviano che sconfisse il terrorismo, ma divenne dittatore

Da tempo era malato di cancro. Al potere negli Anni 90, era stato condannato a 25 anni di carcere per crimini contro l'umanità. Nel 2017 era stato graziato e nel 2023 scarcerato. (Lettera43)

Roma, 12 set. (il Dolomiti)

E’ morto l’ex presidente peruviano Alberto Fujimori. Ne aveva scontati solo 15 e nel dicembre scorso aveva beneficiato di un’amnistia concessa nonostante i… (la Repubblica)