E’ morto Bill Viola, re della videoarte. Il suo strettissimo legame con Firenze

Bill Viola, il maestro della videoarte, è morto oggi, 12 luglio all’età di 73 anni. Nato a New York, fin dagli albori della sua produzione artistica ha stretto un legame fortissimo con Firenze. I suoi primi approcci alla videoarte risalgono al 1972. Nel 1974 che arriva a Firenze dove lavora come assistente tecnico per gli artisti della casa di produzione video Art/tapes/22 fondata dalla gallerista Maria Gloria Bicocchi e inaugura la mostra Americans in Florence: Europeans in Florence contemporaneamente al Musée d'Art Contemporain di Parigi, al Palais des Beaux-Arts di Bruxelles e al Long Beach Museum of Art. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri media

Di STEFANO BUCCI Bill Viola (1951-2024) (Corriere della Sera)

Aveva 73 anni ed era da tempo malato di Alzheimer. Bill Viola è morto venerdì scorso nella sua casa di Long Beach, in California. (ilmessaggero.it)

Lutto nel mondo dell'arte. E' morto all'età di 73 anni anni Bill Viola, rivoluzionario "signore" proprio della video arte. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Addio a Bill Viola, visionario Caravaggio della videoarte

Un artista visionario: Viola è stato un innovatore instancabile, capace di trasformare il video in un mezzo espressivo di straordinaria potenza. (Leccenews24)

Pioniere e maestro della videoarte, Bill Viola è scomparso nella notte di venerdì 12 luglio nella sua casa di Long Beach, in California. Aveva 73 anni ed era malato da tempo Di VINCENZO TRIONE (Corriere della Sera)

Long Beach – È morto Bill Viola, noto volto e maestro della video-arte. Tra gli artisti più contemporanei del mondo, soffriva di Alzheimer (Tuscia Web)