Senna inquinata, atleti in rivolta a Parigi: «Non siamo marionette»

Senna inquinata, atleti in rivolta a Parigi: «Non siamo marionette»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
L'Unione Sarda.it SPORT

Non si placa il malumore degli atleti del nuoto in acque libere ai Giochi di Parigi, le cui gare sono state organizzate nella Senna, giudicata da molti troppo sporca e “inquinata”. «Confidiamo nel comitato olimpico internazionale, garante da sempre della salute degli atleti. Se le autorità competenti riterranno le acque della Senna idonee allo svolgimento delle gare di triathlon e assicureranno le condizioni di sicurezza previste, gli azzurri dell'Italia Team prenderanno parte alle competizioni senza problemi», ha fatto sapere in una nota il Coni, aggiungendo: «L’Italia Team non rilascerà ulteriori dichiarazioni in merito, certo che il Cio assumerà la decisione più giusta a tutela degli atleti, veri protagonisti dei Giochi olimpici». (L'Unione Sarda.it)

La notizia riportata su altri giornali

La Senna, fiume emblema di vita e cultura, che per secoli ha scritto le pagine della storia francese con la sua corrente maestosa, si trova ora a fronteggiare una crisi senza precedenti. Un tempo incorruttibile e simbolo di bellezza e vitalità, questo corso d’acqua sta ora lottando contro l’invasione di Escherichia coli, un nemico invisibile che minaccia di ridurre a mere ombre i ricordi gloriosi del passato. (MeteoWeb)

Troppo inquinata per le gare di triathlon. (Tiscali Notizie)

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Maledetta pioggia. L’acqua della Senna viene rimandata e, dopo gli allenamenti, salta anche la prima gara: niente triathlon maschile ai Giochi di Parigi, se ne riparlerà mercoledì, analisi dell’acqua alle 3.30 permettendo. (Quotidiano del Sud)

Triathlon, CIO fiducioso per la gara di domani: "Senna vicina alla soglia stabilita"

“Ci crediamo fermamente” ha detto il dt della federazione francese di triathlon, Benjamin Maze, ricordando che venerdì e sabato scorsi è caduto sulla capitale “l’equivalente di due settimane di pioggia”, evento che ha causato un forte peggioramento della qualità delle acque del fiume. (Il Faro online)

"I valori della presenza di batteri nella Senna erano questa mattina leggermente superiori ai limiti previsti dalle linee guida per la balneabilità. (Il Mattino di Padova)

Fiume che è stato bonificato prima dell’inizio di questi Giochi, ma che negli ultimi giorni non era più nelle soglie prestabilite per la balneazione a causa delle piogge scese tra venerdì e sabato scorso. (OA Sport)