POLITICA Lettera di 11 ex parlamentari a difesa di Grillo: “Il tracollo del M5S è colpa di Conte”

POLITICA Lettera di 11 ex parlamentari a difesa di Grillo: “Il tracollo del M5S è colpa di Conte”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
StatoQuotidiano.it INTERNO

FOGGIA – Mentre Giuseppe Conte va avanti con i lavori per l’assemblea costituente del M5s e Beppe Grillo ancora resta in silenzio, undici ex parlamentare del Movimento hanno deciso di prendere posizione con una lettera aperta. Il gruppo è composto da ex senatori e deputati espulsi dai 5 stelle che, in questo momento di passaggio e ripensamento delle regole interne, vogliono schierarsi in difesa del garante e attaccano invece il presidente: “Si prenda le sue responsabilità”, è sua la colpa del “tracollo” del Movimento. (StatoQuotidiano.it)

La notizia riportata su altri media

In tutto sono 11 i firmatari della lettera aperta inviata proprio a Conte, piena di accuse contro l’attuale leader: su tutte, l’aver scaricato ogni responsabilità dei flop sul comico. (Virgilio Notizie)

La strada sembra già tracciata. Infatti non è tanto la leadership dell'avvocato di Volturara Appula a essere al centro della contesa interna, quanto i posti del «sottogoverno» pentastellato. (il Giornale)

«La lettera di Conte in risposta a Grillo ha profondamente colpito molti di noi per i modi - scrivono gli 11 ex -, oltre che per il contenuto. Undici ex parlamentari M5S si schierano nello scontro tra Beppe Grillo e Giuseppe Conte (Corriere della Sera)

Maretta nel M5s, Conte nel mirino dei ‘puri’

E lo statuto voluto proprio dall’ex premier è cristallino. Il percorso che porta alla Costituente M5S — l’assemblea chiamata a rivoluzionare il Movimento — è ancora in fase embrionale, ma tra gli stellati si ragiona già delle possibili conseguenze. (Corriere della Sera)

Grillo non poteva tradire in modo più plateale la sua concezione proprietaria del movimento che ha fondato. Un clamoroso autogol, quello di Beppe Grillo, quando nella sua lettera aperta a Conte, ha scritto: «Ci eravamo ripromessi di programmare alcuni incontri con un gruppo ristretto dei nostri, per discutere dei temi su cui rilanciare il Movimento». (il manifesto)

Mentre gli ex parlamentari, i grillini della prima ora, gli puntano il dito contro accusandolo di aver "snaturato il M5s" (e si schierano con Grillo) e un senatore come Antonio Trevisi lascia per approdare in Forza Italia, il leader Giuseppe Conte prova a smarcarsi: "Sto pensando al processo costituente del M5s, che sta andando benissimo... (QUOTIDIANO NAZIONALE)