Covid luglio 2024, impennata di casi: inizio anno scolastico poco sereno? Ecco chi è a rischio secondo l'esperto

Covid luglio 2024, impennata di casi: inizio anno scolastico poco sereno? Ecco chi è a rischio secondo l'esperto
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Tecnica della Scuola SALUTE

In questi giorni si parla moltissimo di un‘impennata di casi di Covid-19 soprattutto dopo alcuni eventi che hanno visto coinvolte tantissime persone, come il concerto di Taylor Swift a Milano. In seguito alla diffusione dei nuovi dati, ovviamente, sono tanti coloro che hanno paura. Come riporta Ansa, in Europa la percentuale di pazienti con malattie respiratorie risultati positivi al test per Sars-CoV-2 nelle reti delle cure primarie è aumentata di 5 volte nelle ultime 8 settimane. (Tecnica della Scuola)

La notizia riportata su altri media

L'incidenza più alta è stata riportata in Campania (45 casi per 100mila abitanti) e la più bassa nelle Marche (2 casi/100mila). Rispetto al periodo 11-17 luglio, il dato è in lieve aumento nella maggior parte delle regioni/province autonome. (il Fatto Nisseno)

Brescia. In Lombardia torna a crescere il numero di contagi da Covid-19: nell’ultima settimana sono stati registrati 1.761 nuovi casi positivi, con un incremento del 63% rispetto ai sette giorni precedenti. (QuiBrescia.it)

"Non ho avuto alcun tipo di alert. Da quello che raccolgo dal mio assessorato mi sembra di capire che si tratti comunque di sintomi molto leggeri e che si tratti, sostanzialmente, di una sorta di influenza. (Il Mattino di Padova)

Contagi Covid: balzo del 62,5%. Ecco perché il virus infetta anche d’estate. I sintomi

"Quella da Sars Cov-2 non è più un’infezione stagionale, ma il virus, divenuto endemico, è presente e circola tutto l’anno. (LA NAZIONE)

Indice Rt sempre sopra 1 Resta sopra la soglia epidemia di 1, ma sostanzialmente “stabile”, l”indice di trasmissibilità Rt, calcolato con dati aggiornati al 24 luglio 2024 e basato sui casi con ricovero ospedaliero: al 15 luglio è pari a 1,24 (con valori compresi fra 1,14-1,35), rispetto al valore di 1,20 (1,08-1,32) della settimana precedente. (Livesicilia.it)

Un virus camaleontico, capace di mutare in continuazione, talmente bene da diventare super presente pure in piena estate, anche a distanza di quattro anni dalla sua comparsa sulla scena mondiale. (la Repubblica)

Covid luglio 2024, impennata di casi: inizio anno scolastico poco sereno? Ecco chi è a rischio secondo l'esperto