Tennis, Coppa Davis: Italia batte Belgio e vede qualificazione a Finals

Tennis, Coppa Davis: Italia batte Belgio e vede qualificazione a Finals 14 settembre 2024 L'Italia ormai a un passo dalla qualificazioni alla Finals di Coppa Davis di Malaga. Ieri gli azzurri hanno battuto per 2-1 il Belgio grazie ai successi di Berrettini in singolare contro il debuttante Blockx in 3 set e di Bolelli e Vavassori nel decisivo doppio contro la coppia Gille-Vliegen. A lasciare ancora in bilico il discorso passaggio del turno il ko di Cobolli in tre set contro Zizou Berg. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Che sospirone di sollievo ha tirato Filippo Volandri, capitano dell’Italia campione di Coppa Davis: il 2-1 di al Belgio tiene imbattuti gli azzurri nel Gruppo A della fase a gironi della Vecchia Insalatiera (ma con il nuovo format) che qualifica otto nazionali alle Final 8 di Malaga (la Repubblica)

Per avere la certezza della qualificazione basterà ora battere l'Olanda, ma anche in caso di sconfitta per l'Italia esisterebbero scenari che la vedrebbero comunque certa di ritrovarsi in Andalusia per il secondo anno consecutivo: "Per ora ancora non ci siamo ancora meritati il volo per Malaga e dovremo lottare ancora, il doppio belga si e rivelato più forte di quel che credevo, specialmente al servizio, ma nella fase a gironi ci siamo trovati con tre nazionali tutte dotate di ottimi doppi. (SuperTennis)

Il doppio dei sogni, praticamente già qualificato per le Nitto Atp Finals della specialità a Torino, regala il punto decisivo agli azzurri campioni del mondo in carica. L'Italia supera così anche il Belgio 2-1, dopo il successo sul Brasile, e conquista la seconda vittoria nel gruppo A di questa Coppa Davis all'Unipol Arena di Bologna. (Torino Cronaca)

ItalDavis, una domenica che vale le Finals

Domenica l'ultima sfida, contro l'Olanda. La formazione di Volandri supera così il Belgio 2-1. (Eurosport IT)

Andrea Vavassori e Simone Bolelli regalano all’Italia il punto decisivo contro il Belgio: 2-1 per gli azzurri al termine di una giornata intensa, con un saliscendi di emozioni, in cui la squadra azzurra ha vinto la seconda sfida su due dopo quella inaugurale contro il Brasile, con lo stesso risultato. (DAZN)

Si passa dal preludio felice di Berrettini, al debutto da incubo di Cobolli alla coppia da urlo Bolelli-Vavassori che manda a tappeto il Belgio. Matteo riceve un video, ci sono i suoi genitori che esultano al match point "come fosse il primo della carriera". (Quotidiano Sportivo)