Ucraina, Tajani: Orban da Putin? Non mi sembra momento per visita

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Roma, 5 lug. – Viktor Orban “va a Mosca come primo ministro ungherese. Non mi sembra il momento di fare visite in Russia, ma ognuno è libero di fare ciò che vuole”. Lo ha detto il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani in una conferenza stampa.“Noi siamo per costruire la pace che non può essere una resa a Putin, deve garantire l’integrità territoriale dell’Ucraina. La proposta di Putin è una proposta farsa, non veritiera. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altre fonti

Ascolta ora 00:00 00:00 Orban sarà accompagnato dal ministro degli Esteri Péter Szijjartó, che ha visitato la Russia più di cinque volte da quando Mosca ha invaso l'Ucraina. (il Giornale)

Con la sensibilità di un elefante in una cristalleria, il premier ungherese Viktor Orban, quattro giorni dopo aver assunto la presidenza di turno dell’Ue e dopo esser stato a Kiev per chiedere a Voldymir Zelensky "un cessate il fuoco immediato" per "accelerare i negoziati di pace", pare ora essere sulla strada di Mosca, fedele al suo ruolo neanche tanto nascosto di quinta colonna del Cremlino nell’Ue. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’inizio della presidenza di turno dell’Ue di Viktor Orban non si è contraddistinta per l’attendismo. Ma non solo. (Nicola Porro)

Orban da Putin, incontro al Cremlino per discutere di Ucraina, lo zar: “Pronto a trattare le mie proposte di pace”, gelo dall’Ue - VIDEO

MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - Il presidente della Federazione Russa Vladimir Putin riceve al Cremlino il primo ministro ungherese Viktor Orban. sat/gsl (Fonte video: Cremlino) (Il Sole 24 ORE)

"Orban non ha ricevuto alcun mandato dal Consiglio dell'Ue per visitare Mosca" e "non rappresenta l'Ue in alcuna forma", ribadisce la dichiarazione. "La visita del primo ministro Viktor Orbán a Mosca si svolge esclusivamente nel quadro delle relazioni bilaterali tra Ungheria e Russia". (IL GIORNO)

Putin ha fatto riferimento al suo recente discorso al ministero degli Esteri, in cui ha affermato che Mosca è pronta a cessare le ostilità se gli ucraini ritireranno le truppe dalle quattro regioni rivendicate dalla Russia e si impegneranno a non entrare nella Nato. (Il Giornale d'Italia)