Incontro tra Orban e Putin: un dialogo per la pace in Ucraina

Il presidente russo Vladimir Putin ha recentemente accolto al Cremlino il premier ungherese Viktor Orban. Durante l'incontro, Putin ha espresso la sua disponibilità a discutere delle proposte per una soluzione pacifica della crisi ucraina. Questa dichiarazione è stata riferita dall'agenzia di stampa russa Ria Novosti.

Orban ha risposto a Putin affermando che l'Ungheria potrebbe presto diventare l'unico Paese dell'Unione Europea in grado di mediare con la Federazione Russa. Questa dichiarazione ha suscitato tensioni tra l'Ungheria e l'UE.

Josep Borrell, l'Alto rappresentante dell'UE, ha chiarito che la visita di Orban a Mosca è avvenuta esclusivamente nel quadro delle relazioni bilaterali tra Ungheria e Russia. Ha inoltre sottolineato che Orban non ha ricevuto alcun mandato dal Consiglio dell'UE per visitare Mosca e non rappresenta l'UE in alcuna forma.

Orban, che ha recentemente assunto la presidenza di turno dell'UE, ha visitato Kiev per chiedere a Voldymir Zelensky un cessate il fuoco immediato per accelerare i negoziati di pace. Questo gesto ha sollevato dubbi sul suo ruolo, considerato da alcuni come una quinta colonna del Cremlino nell'UE. Nonostante le critiche, Orban sembra determinato a proseguire la sua "missione di pace", come dimostra la sua recente visita a Mosca.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo