Orban dall’amico Putin, Bruxelles lo frena

Orban dall’amico Putin, Bruxelles lo frena
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Stampa ESTERI

Orban dall’amico Putin, Bruxelles lo frena Il premier ungherese oggi al Cremlino, primo leader europeo a far visita allo Zar dall’invasione dell’Ucraina: obiettivo far ripartire i negoziati con Kiev. L’Ue: “Non ha i titoli per prendere impegni con la Russia” dal nostro inviato Marco Bresolin (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

(Tuttosport)

Roma, 5 lug – La Russia sarebbe il prossimo obiettivo dell’Ungheria diplomatica, ma l’Ue non ci sta. Il primo ministro ungherese Viktor Orban, infatti, è intenzionato a incontrare il presidente russo Vladimir Putin per imbastire un confronto bilaterale, ma il Consiglio europeo esprime parere negativo, come riportato dall’Ansa. (Il Primato Nazionale)

Ma non solo. L’inizio della presidenza di turno dell’Ue di Viktor Orban non si è contraddistinta per l’attendismo. (Nicola Porro)

Il presidente di turno della Ue. L'ultimo strappo di Orban . Vola a Mosca dall'amico Putin

Con la sensibilità di un elefante in una cristalleria, il premier ungherese Viktor Orban, quattro giorni dopo aver assunto la presidenza di turno dell’Ue e dopo esser stato a Kiev per chiedere a Voldymir Zelensky "un cessate il fuoco immediato" per "accelerare i negoziati di pace", pare ora essere sulla strada di Mosca, fedele al suo ruolo neanche tanto nascosto di quinta colonna del Cremlino nell’Ue. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Orban sarà accompagnato dal ministro degli Esteri Péter Szijjartó, che ha visitato la Russia più di cinque volte da quando Mosca ha invaso l'Ucraina. Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Lo ha chiarito il governo di Kiev, esprimendo una critica a Orban. "La decisione di fare questo viaggio è stata presa dalla parte ungherese senza alcun accordo o coordinamento con l'Ucraina", ha affermato il ministero degli Esteri di Kiev in una nota, aggiungendo che "per il nostro Paese, il principio di nessun accordo sull'Ucraina senza l'Ucraina rimane inviolabile e invitiamo tutti gli Stati ad aderirvi rigorosamente". (Il Mattino di Padova)