Orban da Putin, incontro al Cremlino per discutere di Ucraina, lo zar: “Pronto a trattare le mie proposte di pace”, gelo dall’Ue - VIDEO

Orban da Putin, incontro al Cremlino per discutere di Ucraina, lo zar: “Pronto a trattare le mie proposte di pace”, gelo dall’Ue - VIDEO
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Il Giornale d'Italia ESTERI

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto al primo ministro ungherese Viktor Orban di essere pronto a discutere con lui i "dettagli" delle sue proposte per la pace in Ucraina, ricevendolo oggi al Cremlino. Putin ha fatto riferimento al suo recente discorso al ministero degli Esteri, in cui ha affermato che Mosca è pronta a cessare le ostilità se gli ucraini ritireranno le truppe dalle quattro regioni rivendicate dalla Russia e si impegneranno a non entrare nella Nato. (Il Giornale d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Putin ha fatto riferimento al suo recente discorso al ministero degli Esteri, in cui ha affermato che Mosca è pronta a cessare le ostilità se gli ucraini ritireranno le truppe dalle quattro regioni rivendicate dalla Russia e si impegneranno a non entrare nella Nato. (Tuttosport)

Alla presidenza di turno Ue l'Ungheria non ha "alcuna rappresentanza esterna dell'Unione". "La visita del primo ministro Viktor Orbán a Mosca si svolge esclusivamente nel quadro delle relazioni bilaterali tra Ungheria e Russia". (IL GIORNO)

dal nostro inviato Marco Bresolin Orban dall’amico Putin, Bruxelles lo frena (La Stampa)

Kiev, visita di Orban a Mosca non concordata con noi

Intanto Vladimir Putin ha dichiarato giovedì che la Russia prende "molto" sul serio le ripetute affermazioni di Donald Trump secondo cui, se rieletto, porrà rapidamente fine al conflitto armato tra Kiev e Mosca. (Il Giornale d'Italia)

L’inizio della presidenza di turno dell’Ue di Viktor Orban non si è contraddistinta per l’attendismo. Il primo ministro ungherese, a sorpresa, ha fatto visita al presidente ucraino Volodymyr Zelensky per proporre una mediazione che metta fine al conflitto in Ucraina. (Nicola Porro)

Lo ha chiarito il governo di Kiev, esprimendo una critica a Orban. "La decisione di fare questo viaggio è stata presa dalla parte ungherese senza alcun accordo o coordinamento con l'Ucraina", ha affermato il ministero degli Esteri di Kiev in una nota, aggiungendo che "per il nostro Paese, il principio di nessun accordo sull'Ucraina senza l'Ucraina rimane inviolabile e invitiamo tutti gli Stati ad aderirvi rigorosamente". (Il Mattino di Padova)