Ucraina, Tajani: Orban da Putin? Non mi sembra momento per visita

Ucraina, Tajani: Orban da Putin? Non mi sembra momento per visita
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Agenzia askanews ESTERI

Roma, 5 lug. – Viktor Orban “va a Mosca come primo ministro ungherese. Non mi sembra il momento di fare visite in Russia, ma ognuno è libero di fare ciò che vuole”. Lo ha detto il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani in una conferenza stampa.“Noi siamo per costruire la pace che non può essere una resa a Putin, deve garantire l’integrità territoriale dell’Ucraina. La proposta di Putin è una proposta farsa, non veritiera. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altre fonti

«Sono pronto a discutere con te» delle proposte per «una soluzione pacifica» della crisi ucraina e «spero che mi farete conoscere la vostra posizione, la posizione dei partner europei». Nelle immagini, l'arrivo dell'ungherese a Moca e la stretta di mano con il leader del Cremlino. (Corriere TV)

Il premier ungherese Viktor Orban, dopo i colloqui con Putin a Mosca, ha dichiarato che "per l'Europa la pace è la cosa più importante". "Riteniamo che il compito principale dei prossimi sei mesi della nostra presidenza" di turno dell'Ue "sia la lotta per la pace", ha aggiunto. (Tuttosport)

L’inizio della presidenza di turno dell’Ue di Viktor Orban non si è contraddistinta per l’attendismo. Ma non solo. (Nicola Porro)

Orban da Putin, incontro al Cremlino per discutere di Ucraina, lo zar: “Pronto a trattare le mie proposte di pace”, gelo dall’Ue - VIDEO

"La decisione di fare questo viaggio è stata presa dalla parte ungherese senza alcun accordo o coordinamento con l'Ucraina", ha affermato il ministero degli Esteri di Kiev in una nota, aggiungendo che "per il nostro Paese, il principio di nessun accordo sull'Ucraina senza l'Ucraina rimane inviolabile e invitiamo tutti gli Stati ad aderirvi rigorosamente". (Il Mattino di Padova)

Ascolta ora 00:00 00:00 Orban sarà accompagnato dal ministro degli Esteri Péter Szijjartó, che ha visitato la Russia più di cinque volte da quando Mosca ha invaso l'Ucraina. (il Giornale)

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto al primo ministro ungherese Viktor Orban di essere pronto a discutere con lui i "dettagli" delle sue proposte per la pace in Ucraina, ricevendolo oggi al Cremlino. (Il Giornale d'Italia)