Romanelli: "Suicidio in carcere specchio di una realtà inaccettabile"

Alessio Romanelli, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Cremona, interviene sulla notizia diffusa oggi della morte di un detenuto nel carcere di Cà del Ferro, probabilmente un gesto di protesta che voleva essere dimostrativo e che invece si è concluso drammaticamente. “La tragica notizia che ha raggiunto tutti noi questo pomeriggio ci rattrista profondamente”, afferma Romanelli. “Di fronte al dramma umano di una persona detenuta che decide di togliersi la vita si rimane sgomenti, ma come avvocati e come cittadini sentiamo il dovere di ricordare che questo dramma è ormai divenuto una costante inaccettabile nelle carceri italiane. (CremonaOggi)

Su altre testate

Lo rende noto il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, spiegando che ieri sera alle 19.15 il carcere di Cremona ha comunicato il suicidio di un detenuto di nazionalità marocchina e senza fissa dimora. (Il Messaggero Veneto)

Dall’inizio dell’anno sono così 59 i suicidi in carcere in Italia, nove solo nel solo mese di luglio, secondo le cifre diffuse dal Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale. (RSI.ch Informazione)

mgg/gsl Riproduzione riservata (CremonaOggi)

Arrestato per maltrattamenti, 48enne s'impicca nel bagno della camera di sicurezza del tribunale di Salerno

«Numeri assurdi, mai visti in precedenza, indegni per un paese civile che, evidentemente, l’Italia, almeno in questo frangente, dimostra di non essere sino in fondo» afferma Gennarino De Fazio, Segretario Generale della Uilpa Polizia Penitenziaria. (La Stampa)

Ha deciso di togliersi la vita in tribunale. Un cappio al collo nel bagno della cittadella giudiziaria: è l’estremo gesto – come riporta, anche in apertura della prima pagina, il quotidiano “La Città” oggi in edicola – un 48enne, assai noto nella sua Montecorvino Rovella. (Salernonotizie.it)

Subito soccorso e condotto in ospedale, è deceduto poco dopo. Si tratta del 63esimo detenuto che si è tolto la vita dall'inizio dell'anno, cui bisogna aggiungere 7 appartenenti alla polizia penitenziaria». (Corriere della Sera)