Continua l’ondata di maltempo, Arpal emana l’allerta gialla per il 9 ottobre

Imperia. Domani, mercoledì 9 ottobre, scatterà l’allerta gialla per temporali su A B C E dalle 15 a mezzanotte. Dopo il temporale forte, organizzato e persistente che dalla mezzanotte si è instaurato sul Mar Ligure, di fronte al levante genovese, e ha oscillato fra Genova e Spotorno e relativo entroterra per dodici ore, sta per arrivare il passaggio del fronte vero e proprio. Ingenti finora i quantitativi misurati puntualmente, con queste intensità orarie: • 97,4 mm/h Campo Ligure • 94,6 mm/h Fiorino • 82,4 mm/h Campo ligure-Prai • 81,4 mm/h Rossiglione • 66, 4 mm/h Genova Pontedecimo (Riviera24)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il VIDEO in alto. Nel quartiere di Borzoli (GE), nel ponente cittadino, il rio Fegino è esondato nella notte causando disagi ed allagamenti. (iLMeteo.it)

In un’ora sono caduti 97 mm di pioggia a Campo Ligure e 81 mm a Rossiglione . Non si registrano persone isolate. (Gazzetta del Sud)

Sono previste precipitazioni abbondanti e insistenti su gran parte delle regioni centro-settentrionali, con un generale rinforzo dei venti dai quadranti meridionali. Si profila un martedi' difficile per l'ondata di maltempo sull'Italia, soprattutto al Nord-Ovest: la Protezione civile ha diramato un'allerta rossa per rischio idrogeologico su settori di Liguria e Lombardia, arancione sull'intero Lazio e su settori di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. (Sky Tg24 )

L'allerta passa a rossa sui bacini grandi della zona C

Le piogge abbondanti, causate da un temporale forte e stazionario, hanno fatto registrare picchi significativi di precipitazioni, come 82,4 mm in un'ora a Campo Ligure. Genova è stata colpita da intense precipitazioni che hanno portato all'innalzamento dell'allerta da giallo a arancione. (ilgazzettino.it)

Prima che ci pensasse la politica, come era immaginabile, ci hanno pensato le persone a prendere la decisione non esattamente con filosofia. (Genova24.it)

In questo momento le piogge diffuse e i rovesci si stanno intensificando su tutta la regione. In Liguria superati i 300 mm di pioggia a Campo Ligure (GE) nelle 24 ore, 272.8 mm dei quali sono precipitati in 6 ore. (Prima il Levante)