Il piccolo Mahmoud senza braccia. La guerra sulla pelle delle vittime assolute
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mahmoud poteva cavarsela, ma tornò indietro per incitare i suoi familiari a scappare più in fretta dal bombardamento israeliano su Gaza City, uno dei tanti, nel marzo 2024. Un’esplosione improvvisa gli strappò via il braccio destro e gli sbranò a metà quello sinistro. Mahmoud Ajjour, nove anni, è un salvato, dopo tutto. Adesso è a Doha, in un ospedale specializzato in ferite di guerra, dove sono … (la Repubblica)
Su altri giornali
La sua foto, scattata dalla fotografa Samar Abu Elouf, realizzata per il New York Times, ha vinto l'edizione del 2025 del prestigioso premio internazionale dedicato al fotogiornalismo. L'immagine, scattata nel marzo del 2025 a Doha in Qatar, dove la fotogiornalista insieme ad altri palestinesi feriti, tra cui il bambino, sono stati sfollati per potersi curare, racconta l'incommensurabile dramma vissuto dai piccoli palestinesi. (Tiscali Notizie)
“Racconta la storia di un singolo bambino, ma anche di una guerra più ampia, le cui conseguenze si estenderanno per generazioni” ha commentato la direttrice esecutiva di World Press Photo, Joumana El Zein Khoury. (Oggi)
Mahmoud Ajjour è rimasto gravemente ferito nel marzo 2024, mentre fuggiva da un attacco israeliano a Gaza City. Si era voltato per incitare la famiglia a proseguire, quando un'esplosione gli ha amputato un braccio e devastato l'altro. (L'Unione Sarda.it)
Lo scatto mostra Mahmoud Ajjour, 9 anni, amputato di entrabe le braccia durante un attacco israeliano a Gaza nel marzo 2024. World Press Photo 2025, il vincitore è lo scatto di un bambino di Gaza amputato dopo raid di Israele (Il Giornale d'Italia)
Si era voltato per incitare la famiglia a proseguire, quando un’esplosione gli ha amputato un braccio e devastato l’altro. Uno scatto della fotografa palestinese Samar Abu Elouf per il New York Times che ritrae Mahmoud Ajjour, un bambino gravemente ferito mentre fuggiva da un attacco israeliano a Gaza, è la Photo of the Year del World Press Photo . (Il Sole 24 ORE)
Un bambino mutilato dopo un attacco israeliano a Gaza: è la foto dell'anno che ha vinto il World Press Photo of the Year 2025, il concorso di fotogiornalismo più importante al mondo. L'ha scattata la palestinese Samar Abu Elouf per il New York Times. (il Dolomiti)