Influenza stagionale, dal 10 ottobre parte la campagna di vaccinazione

Oltre 78mila dosi disponibili per i vaccini antinfluenzali. La Asl1 Abruzzo scende in campo per la campagna di vaccinazione contro l'influenza: si partirà il 10 ottobre. Sarà possibile vaccinarsi, in un'unica seduta, anche contro il Covid19. Inizierà il 10 ottobre la campagna di vaccinazione contro l’influenza stagionale: Asl1 Abruzzo in campo in tutta la provincia con una disponibilità di oltre 78.000 dosi. (Il Capoluogo)

Se ne è parlato anche su altri media

A dirlo è Elisabetta Alti, direttrice di medicina generale dell’Asl Toscana centro e vicepresidente dell’Ordine dei Medici di Firenze. Conviene, dunque, vaccinarsi adesso, perché così diamo modo al nostro sistema immunitario di costruire le difese e arriveremo protetti quando arriverà la totale diffusione di virus influenzale e Covid”. (LA NAZIONE)

Priorità per gli operatori sanitari, studenti di medicina e dei corsi di laurea di area sanitaria, i pazienti ricoverati nei reparti dell’ospedale, i soggetti fragili seguiti dai centri di cura. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

1 Visualizzazioni “La vaccinazione antinfluenzale e anti Covid è consigliata soprattutto per gli over 60, per i malati cronici ma anche per le donne in gravidanza, per prevenire danni al feto. Oltre alle persone che svolgono lavori socialmente utili, quali forze dell'ordine, operatori sanitari e personale scolastico”. (055firenze)

Campagna vaccinale contro influenza e Covid: si parte oggi (7 ottobre) con gli over65, per tutti gli altri il siero arriverà a metà ottobre

Ha preso il via nella giornata di ieri la campagna vaccinale anti-influenzale sul territorio provinciale, a cui sono destinate 160mila dosi del milione di quelle messe a disposizione dal ministero. (il Resto del Carlino)

La vaccinazione antinfluenzale può essere prenotata tramite la piattaforma online della Regione, oppure si può approfittare degli open day delle strutture sanitarie. L'influenza è considerata un male di stagione, ma resta una patologia da non sottovalutare, come spiega nel servizio l''infettivologo dell'ospedale San Gerardo di Monza Paolo Bonfanti (TGR Lombardia)

L'obiettivo è soprattutto quello di proteggere le persone fragili dalle complicanze dei virus stagionali, che possono essere gravi, e ridurre gli accessi nei pronto soccorso. La stagione invernale è alle porte e per fronteggiare i virus influenzali e il Covid, tipici dei periodi più freddi, arriva la campagna di vaccinazione (ilgazzettino.it)